Le recensioni non sono certo andate piano con Contra: Rogue Corps. Le sue meccaniche run and gun non si sono adattate molto bene alla tridimensionalità, tra problemi di ritmo, level design e un motore grafico poco lusinghiero a prescindere dalla piattaforma su cui è uscito. Un difetto radicato nel design del gioco stesso a livello concettuale non si può risolvere con una patch da un giorno all’altro, ma ne è comunque arrivata una.
L’aggiornamento di Contra: Rogue Corps non rivoluziona alcunché, ma non per questo si nega dei contenuti da aggiungere. La cosa migliore di tutto questo è che si tratta, sostanzialmente, di DLC gratuiti, a testimonianza di quello che in molti vedono come un percorso di redenzione da parte di Konami.
L’aggiornamento aggiunge nuove missioni hardcore mirate ai giocatori più esperti, comprensive di due aree inedite: Carving Adventure e Megaton Skyscraper. Le loro descrizioni ufficiali recitano:
“Una colossale grotta sotterranea, sopra la quale si staglia la Città dei Dannati, è stata scoperta, e i Rogue Corps sono stati spediti in ricognizione. Ciò che li attende là sotto è una città proibita piena di trappole mortali!”
“Nemici ignoti sono stati rilevati in un grattacielo dove diverse squadre di veterani sono state mandate a neutralizzare la minaccia… senza che alcuna di esse tornasse viva. Ti accaparrerai la gloria o affronterai la tua morte? Affronta questa missione di conquista, che solo i più temerari possono gestire!”
Oltre a questo guanto di sfida al testosterone, l’aggiornamento ha aumentato il limite di maestria raggiungibile fino al livello 65, ha aggiunto nuovi demoni, nuove medaglie, e ha bilanciato le missioni Carnage League e Challenge Bet Exploration. Sono state aggiunte anche nuove armi, insieme al Rogue Bonus.
“Sconfiggere nemici durante le missioni aumenta la tua barra Rogue Bonus. Una parte del corpo casuale può venire ottenuta portando la barra al limite. Questo bonus garantisce l’ottenimento di una parte del corpo di rarità Epica o superiore. Più alto è il rango di missione, più alto sarà il livello della parte ottenuta. Più forti sono i nemici sconfitti, più velocemente si riempirà la barra. Tale barra verrà resettata ad ogni bonus ottenuto.”
Per un ritorno così controverso come si è rivelato quello di Contra, l’impegno nel tenere vivo il gioco (e l’interesse in esso) è decisamente tangibile. Una scelta, questa, che possiamo solo applaudire.