DISCLAIMER: questo articolo contiene spoiler sul recente DLC di Alan Wake 2: the Lake House e su Control, oltre a teorie non confermate su Control 2.
Le nostre previsioni su The Lake House, nuovissimo DLC di Alan Wake 2 approdato sul mercato lo scorso 22 ottobre, si sono rivelate vere, ma purtroppo le molte domande lasciate in sospeso sul destino di Alan rimangono tali. Ormai sappiamo molto bene che gli universi creati da Sam Lake fanno parte di uno schema condiviso, una sorta di Remedyverse, caratterizzato da tematiche weird, fantascientifiche e sovrannaturali, del quale Control funge da base di partenza.
Recentemente questo universo si è espanso con l’annuncio del nuovo FBC: Firebreak, progetto spin-off multyplayer ambientato all’interno del Federal Bureau of Control, l’organizzazione governativa specializzata in eventi sovrannaturali o anche chiamati AWE (Altered World Event). Ma questo nuovo progetto non è il solo in cantiere, visto che Control 2 è ufficialmente in sviluppo in casa Remedy, ma ad oggi abbiamo pochissimi dettagli in merito, se non che riprenderemo i panni di Jesse Faden, già protagonista del primo capitolo.
Control 2 e le briciole di Remedy
Forse molti non sanno che con l’aggiornamento arrivato in concomitanza con il DLC AWE di Control, Remedy ha introdotto una breve cut-scene che funge da pre-teaser per Control 2, accessibile dalla stanza in cui è rinchiuso Dylan, il fratello di Jesse. In questa breve sequenza possiamo vedere tre immagini per pochi istanti, ma grazie al potere del tasto “stop”, possiamo scoprire che si trattano di quattro immagini apparentemente scollegate: un campo di sale, un pozzo (forse il pozzo Huotari di Alan Wake 2), un’eclissi (o un eco) e infine uno skyline di New York completamente rosso.
Se le prime tre immagini non dicono praticamente nulla, l’ultima invece, diventa particolarmente rivelante proprio grazie al DLC the Lake House e al breve teaser di Control 2 celato al suo interno: verso la fine del contenuto aggiuntivo, poco prima della boss fight finale, abbiamo la possibilità di esplorare l’ufficio di Diana Mormonts, là troveremo l’Interruttore della Luce, un potente Oggetto del Potere molto familiare a chi ha giocato Control. Tirando per tre volte la corda verremo teletrasportati all’interno del Oceanview Motel, luogo interdimensionale che funge da collegamento per vari luoghi.
Una volta raggiunto il Motel, non potremo fare altro che proseguire per un corridoio e arrivare così al Panopticon, la sezione carceraria dell’Oldest House, e là ad aspettarci troveremo proprio Dylan Faden che ci parlerà in modo molto criptico. Dopo avergli fatto alcune domande, Dylan ci spingerà fuori dalla Oldest House, ma nel farlo ci mostrerà anche quella che sembra una visione di un probabile futuro: siamo a New York, della muffa molto simile all’Hiss ha infettato l’intera città, distorcendo i suoi grattacieli e i suoi sotterranei; una figura di spalle osserva tutto questo, immersa in una versione caleidoscopica della Grande Mela. Dopodiché la visione finisce e torneremo all’interno della Lake House.
Quello che abbiamo visto è a tutti gli effetti un vero teaser di Control 2, un piccolo sneak peak su cosa potremmo aspettarci nella prossima avventura di Jesse Faden: l’Hiss è tornato, sconfinando dai limiti della Oldest House? Oppure è l’Oldest House stessa che ha espanso le proprie fondamenta per le strade di New York? Quello che sembra certo però, è che giocheremo proprio per le strade della città che non dorme mai, molto probabilmente riprendendo la struttura di Alan Wake 2, caratterizzata da un ibridazione di spazi aperti e angusti corridoi all’interno dei palazzi e degli edifici della metropoli.
Non conosciamo il periodo di uscita di Control 2, ma stando a quanto detto esiste già una versione giocabile del titolo, perciò ci auguriamo che esca sul mercato relativamente presto e non vediamo (almeno personalmente) l’ora che esca!