Control è l’ultima fatica di Remedy Entertainment, sviluppatore di titoli famosi come Alan Wake, Max Payne e Quantum Break. Atteso il 27 agosto 2019 per PlayStation 4, Xbox One e PC (in esclusiva per un anno sullo storefront di Epic e successivamente anche su Steam), è il soggetto di due grandi novità: non solo è stato confermato che durante l’E3 verrà mostrato in una demo, ma oggi il suo publisher, 505 Games, ha condiviso con noi dodici nuovi fantastici screenshot!
Control è un gioco d’avventura con elementi thriller e sovrannaturali. Il modo migliore di descriverne la storia è paragonarlo, nonostante mi secchi farlo a causa di quanto spesso accade, a Dark Souls. Per stessa ammissione di Mikael Kasurinen, sviluppatore di Remedy e direttore di Quantum Break, nel nuovo titolo bisognerà prestare particolare attenzione: a differenza dei loro precedenti giochi, molto più cinematicamente narrativi, questo si muove in una direzione simile a quella intrapresa dal team di Hidetaka Miyazaki. Salvo una premessa iniziale (la protagonista Jesse Faden, direttrice dell’agenzia governativa americana Federal Bureau of Control (FBC), esplora il suo quartier generale per sconfiggere un’entità potente abbastanza da distorcere la realtà, nominata Hiss), le brevissime demo mostrate finora denotano come gli elementi della trama vengano principalmente narrati attraverso brevi dialoghi, lore opzionale e dettagli estetici nel mondo di gioco. Suona familiare?
Parlando dell’ambientazione, questa sarà totalmente aperta all’esplorazione e in formato sandbox. Il giocatore dovrà adattarsi ad un mondo reattivo in continua evoluzione, utilizzando abilità paranormali ed equipaggiamenti modificabili. Nonostante l’apparente libertà tuttavia, gli eventi di gioco (cadaveri ovunque, nemici fluttuanti le cui abilità cinetiche costringono a circondarci di oggetti pesanti e pezzi di muro per attaccare e difenderci) contribuiscono a dargli anche, incredibilmente, una sensazione claustrofobica. Quel poco di gameplay mostrato finora ha portato alcuni a paragonarlo a un Guerre Stellari con le pistole invece delle spade laser… ma a mio avviso è quanto accadrebbe con Psycho Mantis protagonista dell’universo di Avatar: La Leggenda di Aang se fosse pieno di gente con poteri simili ai suoi. Una diversa chiave di lettura potrebbe essere un’ideale evoluzione open world del magnifico horror Galerians su PlayStation 1; allo stesso modo ho sempre visto Bloodborne come la perfetta fase successiva per Castlevania, i cui titoli in 3d erano mediocri al confronto. Tutta questa filippica solo per dire “ripongo grandi speranze in questo titolo e non vedo l’ora che esca”.
Puoi trovare gli screenshot di Control nella nostra galleria. Per ulteriori informazioni, ti lascio il link al sito ufficiale del gioco e, qui sotto, l’ultimo trailer!