Control è senza dubbio il gioco più particolare, fra i già bizzarri titoli che ha Remedy ha partorito. Il gioco introduce concetti totalmente nuovi per lo studio di sviluppo, aprendo un’enorme finestra su quello che viene chiamato il “Remedy Universe“.
Con un comparto artistico esplosivo, una storia dal grande fascino e alcune meccaniche di gameplay incentrate sulla fisica piuttosto ben riuscite, non ci sorprende scoprire che il titolo edito da 505 Games e uscito nel 2019 abbia avuto un grandissimo successo, sia con critica che con il pubblico. Proprio per questo ci saremmo aspettati ottime vendite, ma dal recente report finanziario di Remedy abbiamo scoperto qualcosa di sorprendente.
Control vende ancora… e neanche poco!
Durante la presentazione del Capital Market Day, Remedy ha annunciato che Control ha raggiunto la bellezza di 2 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Si tratta in assoluto della proprietà intellettuale di maggior successo dello studio dai tempi di Max Payne. Un altro dato piuttosto interessante è che il 60% delle vendite del gioco nel 2019 sono state digitali, numero salito al 90% nell’arco di questo 2020.
Ma la più grande delle notizie (almeno per Remedy) è che questo gioco sta ancora vendendo tantissimo. Nello scorso novembre 2020 Control ha registrato il maggior numero di copie vendute in solo mese. Un segnale che, a distanza di quasi un anno e mezzo dall’uscita, ci racconta come il titolo di Remedy sia riuscito a conquistare i videogiocatori.
Control è attualmente disponibile su PlayStation 4, Xbox One, PC e recentemente è arrivato su Nintendo Switch con una versione cloud. Da poco il gioco è stato aggiunto alla libreria Xbox Game Pass. L’Ultimate Edition invece verrà rilasciata anche per PlayStation 5 e Xbox Series X/S all’inizio del 2021.