Durante un’intervista per OnlySP al Narrative Design di Control, Brooke Maggs, si è parlato dell’avere come protagonista del titolo una donna.
“Amo il fatto che Jesse sia la protagonista ma anche non l’unica donna nel mondo di gioco. A volte videogiocando ci capita di dire:”Grandioso, c’è una donna come protagonista principale” e poi il mondo attorno a lei vede molta più presenza di uomini; Jesse ha Emily Pope e Helen Marshall con la quale parlare, in più possiamo anche incontrare un altro personaggio, la dottoressa Underhil del settore di ricerca, la quale fa cose con molta fiducia in noi. È bello vedere che ci sia più di una donna nel Bureau. In più l’Oldest House e lo stesso Bureau, abbiamo cercato di renderlo piuttosto chiaro, sono stati gestiti da uomini per davvero molto tempo”.
Quindi si vede come Remedy abbia cercato di rendere il titolo più eterogeneo possibile mischiando i generi, piuttosto che farne predominare uno. Quante volte si sono visti titoli con maggioranza di uomini o di donne oppure la totale assenza di uno dei due sessi?
Maggs ha anche parlato dei DLC dicendo che chiuderanno qualche domanda lasciata in sospeso alla fine di Control. In più la designer di Remedy ha menzionato il fatto che ci saranno ben due espansioni per il titolo, ma non si è spinta oltre quindi non sappiamo di cosa tratteranno.
Poi ha continuato a parlare della protagonista dicendo:
“Il punto di avere Jesse come donna, di farla venire da un’ambiente esterno – cosa che si vede già dai vestiti a come poi si approccia all’inspiegabile – è contraddittoria rispetto al Bureau. Tutti lì dentro indossano vestiti tipici da uomini d’affari mentre Jesse indossa una semplice giacca di pelle e un paio di jeans, e nel momento in cui entra nell’edificio scuote le acque. Ciò è un bel modo di sensibilizzare al “femminismo”, e sottolinea quanto davvero l’abbia incoraggiato durante lo sviluppo.”
Dunque una cura per il dettaglio e una sorta di simbolismo che arriva già dai semplici indumenti indossati che incoraggia gli sviluppatori e non solo a prendere strade diverse dalle “solite”.
Ricordiamo che Control sviluppato da Remedy è stato rilasciato per PlayStation 4, Xbox One e PC, e supporta la nuova tecnologia del Ray Tracing creata da Nvidia, abbreviata RTX. Puoi acquistarlo su Instant Gaming.