I videogiochi sono un hobby che accomuna milioni di ragazzi e adulti in giro per il mondo. La maggior parte di loro ha iniziato in tenera età ad affacciarsi al mondo del gaming, magari con titoli come Gran Turismo per i più piccoli, oppure con Crash Bandicoot e Super Mario per i più grandicelli.
Non sempre i joypad sono risultati così tanto ergonomici, comodi, da tenere durante le proprie sessioni di gioco, special modo se si da uno sguardo indietro nel tempo. I bambini di oggi sono certamente più fortunati, potendo avere a disposizione migliaia di prodotti per tutte le esigenze: così entra in gioco Fisher Price, nota azienda che si occupa di prodotti per bambini, lanciando sul mercato il proprio controller giocattolo, il controller “Ridi e impara“.
Da un simpatico scambio di battute avvenuto su Twitter tra il celebre utente Wario64 e il modder Rudeism, nasce un progetto tanto divertente quanto impensabile: riuscire a trasformare il controller giocattolo in un vero controller funzionante, riuscendoci e documentando il tutto in un video.
Da un semplice scambio di battute alla realtà effettiva: il controller Fisher Price funziona davvero!
Dopo qualche tweet scambiato e qualche frecciatina, ecco il lampo di genio del modder Rudeism: attraverso una serie di modifiche che trovano qualche difficoltà, come l’assenza della levetta analogica destra, compensata con la rimappatura di un comando a levetta situato nella parte inferiore destra del giocattolo, rimodulandolo come uno switch di selezione, in modo da poter scegliere se muovere il personaggio o la telecamera, quando si vuole, il modder riesce a ultimare il lavoro, implementando addirittura una presa Usb type C, collegando così il controller al proprio PC, provandolo con Elden Ring!
here's the Fisher Price Xbox controller in action!
let me know what games you'd like to see me play with it
and thanks to @Wario64 for the off-hand joke that inspired me to make this happen 😂 pic.twitter.com/3OETvcsEsI
— Rudeism (@rudeism) May 1, 2022
Un lavoro senz’altro molto divertente che ha fatto sicuramente strappare qualche risata ai più: è incredibile come la determinazione e qualche scambio di battute possano portare due ragazzi sul web a creare qualcosa di così inusuale. Non è la prima volta che ci si ritrova dinanzi a situazioni simili: un utente è riuscito addirittura a sconfiggere un boss di Elden Ring utilizzando il controller di Ring Fit Adventure!