Secondo alcune voci di corridoio, pare stia per arrivare l’ennesima versione speciale del controller per Xbox. Nel mondo del gaming di oggi, i controller sono diventati molto più di un semplice accessorio per giocare, sono diventati dei veri e propri strumenti di marketing e molte aziende nel settore hanno iniziato a considerare il loro aspetto estetico, offrendo design diversificati per incontrare i gusti di ogni giocatore. Basta guardare i vari colori dei Joy-Con di Nintendo, così come le edizioni speciali dei controller Xbox e dei Dual Sense di PlayStation 5. La varietà di stili e aspetti ha reso alcuni di questi controller dei veri e propri oggetti da collezione per molti appassionati.
Astral Purple, il nuovo controller per Xbox
La maggior parte delle nuove edizioni speciali si limita a cambiare il colore del controller, dando ai giocatori la possibilità di possederlo nella tonalità che preferiscono. Alcune di queste uscite sono legate a giochi particolarmente attesi, come ad esempio il controller Xbox a tema Starfield. E poi ci sono i controller che cercano di innovare introducendo funzioni speciali, come una disposizione diversa dei pulsanti, temi aggiuntivi o addirittura in modo per far giocare anche chi è impossibilitato fisicamente a godere del medium videoludico. Insomma, i controller sono diventati una sorta di dichiarazione di stile per chi desidera personalizzare al massimo la propria esperienza di gioco.
Stando a quanto trapelato dal dataminer Billbil-kun, sembra che Xbox abbia in programma di rilasciare un nuovo controller chiamato Astral Purple entro il 19 settembre 2023. Non ci sono ulteriori dettagli o immagini al momento, ma il Xbox Design Lab ha dato qualche indizio visivo su come potrebbe essere il look finale. Billbil-kun ha addirittura creato un’immagine di come potrebbe apparire il controller basandosi sulle opzioni di colore Astral Purple disponibili sul servizio Xbox Design Lab, anche se potrebbero esserci alcune differenze, ad esempio per quanto riguarda il colore dei pulsanti. Il prezzo ipotizzato per questo controller è di $ 64,99, ovvero circa € 70.
Solitamente le informazioni provenienti da Billbil-kun sono abbastanza affidabili: in passato ha già confermato una promozione segreta di Epic Games nel 2022 e ha fatto trapelare varie lineup di giochi su PS Plus. Anche se non ha condiviso ulteriori dettagli riguardo a questa fuga di notizie, il fatto che Microsoft abbia già rilasciato diverse edizioni speciali di controller nel 2023 potrebbe suggerire che questa notizia sia molto plausibile.
Il controller Xbox Astral Purple si aggiungerà alla lista delle numerose edizioni speciali che Xbox ha proposto fin dal suo debutto. Con così tante opzioni tra cui scegliere, sembra che Microsoft sia davvero intenzionata a offrire ai giocatori un’esperienza personalizzata e la possibilità di scegliere un look che rappresenti al meglio i loro gusti. Se le voci si riveleranno corrette, il controller Xbox Astral Purple, dovrebbe essere disponibile a partire dal 19 settembre 2023.