La notizia è di poche ore fa: un nuovo online shooter game si sta affacciando sul mondo di PlayStation 4 e il suo nome è Convallaria.
La nostra notizia di oggi parte dal lontano oriente, più precisamente dal China Hero Project di PlayStation. Il progetto così denominato è un programma basato sulla console Sony che aiuta i team di sviluppo cinesi ad entrare nel mercato globale dei videogames, cercando quindi di fare del prodotto Made in China un marchio di fabbrica che vuol dire “gioco di qualità”.
E così, tra le tante cose che si potrebbe dire su questa iniziativa, Sony Interactive Entertainment Shangai e Loong Force – team composto da personalità accreditate del mondo orientale – hanno annunciato uno sparatutto con meccaniche sia PvE che PvP. A differenza di altri titoli del genere, Convallaria cerca di offrire un’esperienza emotiva diversa, un realismo esperienziale senza precedenti e fasi di battaglia più fluide e d’impatto. Questi, stando alle parole degli sviluppatori, sono gli aspetti su cui porranno maggior attenzione, essendo ancora in via di sviluppo una soluzione che ponga in armonia il sistema di combattimento, la struttura delle ambientazioni di gioco, la meccanica dei nemici in PvE e le varie rifiniture per mantenere quanto accennato prima, ossia la promessa che molti sviluppatori fanno prima di deludere i giocatori al momento del lancio (non sto dicendo che questa volta sarà così).
Il lavoro alle spalle del titolo pare minuzioso, tanto che il team si è trovato spesso e volentieri a ricalibrare il bilanciamento tra vari elementi, sia in termini di sistema, intelligenza artificiale et similia, sia a livello di compromesso tra grafica, animazioni e framerate, nonché la stabilità di quest’ultimo; tanto che, addirittura, hanno studiato e comparato diversi giochi precedentemente sviluppati per trarre il meglio da ognuno di essi, al fine di concentrare tutto quel che di positivo è stato fatto in un solo gioco, cioè Convallaria.
Di lavoro ancora ce n’è da fare molto, soprattutto per mantenere quel che è stato anticipato. Fermo restando che il processo che sta dietro allo sviluppo del gioco, per quanto si mostri minuzioso dovrebbe essere quello basilare per ogni team di sviluppo, Loong Force e Sony Interactive Entertainment Shanghai ci danno appuntamento ‘là dove fiorisce la convallaria’, alludendo ad una direzione artistica che punta ad emozionare, al di là di quanto possa suscitare il genere del gioco in questione e la concitazione delle battaglie.
Non sembra male…appena possibile proviamo tutti insieme!!!