Core Keeper, il titolo che unisce i generi action e survival sviluppato da Pugstorm e pubblicato da Fireshine Games, è ora sbarcato su Xbox Game Pass. Dopo l’annuncio arrivato il mese scorso, il gioco è adesso disponibile su Xbox Series X/S, su PC e in cloud per tutti gli abbonati, e chiude la mandata di titoli pubblicati ad agosto sul servizio in abbonamento Microsoft, che ha visto l’ingresso di nomi di tutto rilievo, come Mafia: Definitive Edition e Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy.
Core Keeper: l’action survival sbarca su Xbox Game Pass
Pubblicato originariamente in accesso anticipato su Steam nel marzo 2022, Core Keeper ha rapidamente guadagnato una solida base di fan grazie a un gameplay capace di alternare fasi di esplorazione, crafting e combattimento all’interno di una serie di grotte sotterranee generate proceduralmente.
È proprio l’ambientazione del titolo sviluppato da Pugstorm uno degli aspetti più caratteristici. Vestendo i panni di un esploratore che si è risvegliato all’interno di una caverna ci troveremo, infatti, immersi in un misterioso mondo sotterraneo al centro del quale si trova il Core, un enigmatico artefatto che sembra detenere segreti di antiche civiltà perdute.
Le risorse raccolte all’interno di questi antri, come minerali, piante e reliquie, possono essere utilizzate per costruire e migliorare strutture, creare nuovi strumenti ed equipaggiamento, o per prepararsi a sfide più difficili. L’ambiente in cui siamo immersi è, infatti, particolarmente ostile, e ci ritroveremo ad affrontare varie creature, dalle più comuni ai boss più impegnativi.
La sopravvivenza passa anche dalla costruzione di basi personalizzate, che servono non solo come rifugio sicuro, ma anche come centri operativi da cui espandere le operazioni di esplorazione e raccolta. Nel gioco sono inclusi anche aspetti di gestione agricola, con la possibilità di coltivare piante per ricavarne cibo o materiali. L’insieme di queste azioni può essere compiuto anche da un gruppo di giocatori. Core Keeper, infatti, supporta sia il gioco in solitaria che la modalità cooperativa multiplayer, che permette a un massimo di otto giocatori di collaborare.