Da piccolo hai sciolto diversi gameboy giocando a Pokémon? Sei un collezionista incallito e il genere Monster Collector è la tua passione? Allora Coromon è sicuramente il gioco che fa per te. Sviluppato da TRAGsoft, piccolo studio olandese di proprietà di “Two Ridiculously Ambicious Guys” Coromon uscirà per PC (Steam) e Nintendo Switch nella prima parte del 2022. Abbiamo avuto l’occasione di provarlo in anteprima per Steam, e c’è parecchio da dire. Cosa bisogna aspettarsi da questo Pokémonlike?
La formula che Game Freak porta avanti ormai da 20 anni continua ad appassionare sia i giocatori di lunga data che i più piccoli: ormai è un punto di riferimento, tanto che i titoli con meccaniche simili, come Temtem o Nexomon vengono considerati appunto “pokémonlike“. C’è da dire però che, i giochi della serie Pokémon, da 8 anni a questa parte, presentano spesso una narrazione poco approfondita, personaggi inespressivi e altre piccolezze che danno fastidio a chi mastica vari generi videoludici da tempo: perché non curare anche questi aspetti? TRAGsoft con Coromon presenta un prodotto completo sotto molteplici punti di vista.
L’impavido ricercatore, protagonista della narrazione di Coromon
Annunciato lo scorso febbraio durante lo Steam Game Festival, Coromon appare sin dai primi secondi di gioco molto simile a Pokémon. Non solo il meccanismo di cattura e di combattimento è pressoché lo stesso, ma anche le ambientazioni che il giocatore attraversa somigliano molto a quelle presentate nella serie Pokémon. In Coromon il giocatore lavorerà per Lux Solis un’organizzazione della regione di Velua che sfrutta tecnologie avanzate. Sarà assegnato a un team specializzato chiamato Taskforce dei Titani. Compito principale del ricercatore sarà investigare sui sei Titani conosciuti nella regione, quindi partire all’avventura e documentare le fantastiche creature che lo abitano: perché la misteriosa organizzazione vuole dominare il mondo?
A quanto pare, forze extraterrestri stanno portando sul tuo pianeta un tipo di elemento misterioso che causa il lento collasso del mondo… solo partendo all’avventura accompagnato da una squadra di Coromon il giocatore potrà sopravvivere ed esplorare i vari biomi. La Lux Solis offrirà una serie di gadget indispensabili: sarà nostro compito raccogliere le Essenze Titaniche e rimediare al danno fatto nel centro della Terra. Insomma, affronterai le minacce dei mostriciattoli più aggressivi e sfiderai gli altri allenatori. Quasi sicuramente, questa descrizione ti suonerà fin troppo familiare: che cosa fa di Coromon un titolo che vale la pena provare?
Le inedite creature di Velua
Il gioco include vari tipi di Coromon, divisi in due categorie: quelli che caraterizzano i mostriciattoli (fuoco, acqua, ghiaccio, e così via) e quelli legati alle modalità di attacco. I Coromon sono caratterizzati dai Punti Energia, legati alla creatura intera e non alle singole mosse: infatti, possono essere recuperati tutti dormendo un turno e sarà quindi fondamentale decidere come e quando usare questa opportunità. Ogni Coromon ha tre tipi di colorazioni alternative: Standard,Potente e Perfetto. Più la colorazione è rara, più le sue statistiche sono alte. Riuscirai a catturare i mostriciattoli più rari?
Gameplay e aspetti tecnici firmati TRAGsoft riservano ottime sorprese
Innanzitutto, Coromon, oltre a presentare diverse localizzazioni disponibili, offre diversi livelli di difficoltà, (facile, normale, difficile, estrema) selezionabili all’inizio e modificabili durante la partita. Ognuno determina vari cambiamenti del gameplay: nelle modalità più difficili il tuo Coromon sarà di nuovo libero nel caso in cui venisse sconfitto in battaglia. Puoi scegliere se concentrarti di più sulla trama o se impegnarti in un gameplay meno banale del solito, magari con strategie inedite. Inoltre, i 3 slot di salvataggio disponibili non renderanno la tua scelta univoca: puoi sperimentare il gioco in tutte le sue sfaccettature!
Dal menù principale è possibile accedere agli strumenti, salvare la partita e compiere altre azioni. Molto piacevole il fatto che la mappa sarà svelata via via che il giocatore procede nel gioco: all’inizio, sarà in gran parte coperta da nuvole, lasciando l’esplorazione completamente in mano al giocatore. In Coromon potrai allenare le tue creature in due modi: il primo è quello classico, in cui aumenta il livello effettivo, determinando potenziamenti a tutte le statistiche principali; Nel titolo TRAGsoft potrai aumentare i valori di alcune statistiche: distribuirai equamente i punti o li concentrerai in una statistica sola? Scegli il meglio per affrontare boss potenti e dungeon impegnativi.
Durante il gameplay è piacevole vedere, seppur stilizzate, le reazioni di ciascun personaggio, protagonista compreso: il nostro sprite inoltre, risponderà in modo attivo durante le interazioni con gli altri personaggi, rendendo la narrazione di Coromon più vivace e più interessante da seguire. Il primo Coromon (qualcuno direbbe “starter”) ti verrà assegnato in base ad alcuni tratti della tua personalità e tramite l’interfaccia, vedrai le statistiche prima di sceglierlo: potrai ponderare al meglio la decisione che influenzerà parte del gameplay!
La grafica della regione di Velua è un’opera di pixel art, che fa riemergere subito i ricordi legati ai giochi ormai “vintage”. La pixel art non è certo un limite per quanto riguarda la resa dell’ambiente e Coromon ne è la dimostrazione: i biomi sono molto curati: ognuno è caratterizzato da una vegetazione particolare e da sprite in tema (ad esempio, nel deserto avranno tutti un abbigliamento “consono” all’ambiente).
Gli scenari, oltre a presentare nomi divertenti e strani, nascondono numerose trappole e puzzle: affrontali sfruttando il guanto della Lux Solis: grazie a vari moduli via via installati, può causare diversi effetti all’ambiente, che vanno dallo spostamento di un masso alla generazione di una puzza repellente che allontana i Coromon selvatici dall’erba alta.
Altro aspetto da non sottovalutare, in Coromon puoi personalizzare il tuo avatar con vestiti e acconciature: alcuni saranno indispensabili per esplorare determinati luoghi. Anche la lotta è personalizzabile, grazie alle statistiche modificabili: In Coromon il potenziale delle diverse statistiche è subito visibile e riconoscibile, e ciò spinge a buttarsi subito in un contesto competitivo: non a caso, la versione finale del titolo includerà il multiplayer online, per sfidare gli amici in battaglie all’ultima mossa! La colonna sonora è giocosa e coinvolgente, include più di 50 tracce differenti di Davi Vasc ispirate alle colonne più famose del genere Monster Collector!
Guarda il teaser trailer: