Coromon, il Pokémon-like pubblicato nel 2022 da Freedom Games e sviluppato da TRAGsoft, è protagonista di un’offerta incredibile. Il titolo, disponibile su Steam, Windows Store, Nintendo Switch, Android e iOS è infatti acquistabile su Eneba al prezzo di 0,69€, con uno sconto pari al 96,55% rispetto al prezzo di listino di 19,99€. L’offerta disponibile sul noto negozio di giochi online, tuttavia, riguarda esclusivamente la versione Steam del gioco.
Coromon: molto più di un semplice clone di Pokémon
Il titolo di TRAGsoft è un gioco di ruolo in pixel art che segue le avventure di un giovane ricercatore intento a esplorare la regione di Velua nel tentativo di salvarla, catturando e allevando delle creature chiamate Coromon e utilizzandole per combattere.
La mappa del gioco presenta diversi biomi, all’interno dei quali troviamo sia queste affascinanti creature che i Titani, entità molto potenti e associate a un elemento, che contribuiscono a mantenere l’equilibrio del mondo. A Velua ci sono anche svariati insediamenti umani: sia luoghi tecnologicamente all’avanguardia come il campus della Lux Solis, azienda che si occupa di condurre ricerche sulle creature, sia villaggi tra le montagne come Alavi.
Il titolo di TRAGsoft attinge in maniera evidente a tutte quelle caratteristiche che hanno reso memorabili i primi capitoli della serie creata da Game Freak. Ciò nonostante, il gioco mette in mostra un’originalità tutta sua, ad esempio nella gestione dei Punti Energia durante i combattimenti o nell’utilizzo di uno speciale guanto che ci permette di compiere varie azioni durante le fasi di esplorazione. Ciò gli permette di essere considerato molto più di un clone pedissequo di Pokémon.
Come è possibile leggere nella nostra recensione, infatti, “Coromon è un fedele tuffo nel passato dei giochi di ruolo con mostri da catturare e allenare, seguendo le orme dei Pokémon su Gameboy e provando a sviluppare una trama più matura e articolata“. Allo stesso modo, il sistema di combattimento a turni appare più articolato e profondo rispetto ai titoli di Game Freak, anche grazie alla presenza di numerosi elementi personalizzabili.
Il gioco, dunque, è capace sia di suscitare una intensa nostalgia nei confronti di colori che sono cresciuti con i titoli Pokémon delle prime generazioni, ma allo stesso tempo, grazie a una serie di innovazioni e cambiamenti e all’ottima caratterizzazione delle varie creature, potrebbe incuriosire e appassionare anche coloro che non hanno molta dimestichezza col genere.