Incredibile ma vero, quando parliamo di Overwatch ci stiamo riferendo ad un gioco che ormai ha più di 2 anni, se consideriamo anche le varie beta precedenti il lancio.
In questo arco di tempo Blizzard ha fatto un lavoro eccellente nel tenere vivo il titolo, aggiungendo continuamente eroi, skin, mappe e modalità. Addirittura possiamo vedere un ritmo di un eroe ogni 3 mesi circa, che dimostra un supporto costante ed una crescita consistente (a proposito, anche quest’anno torna il magico inverno)
Non meno significativa è la Overwatch League, sempre in crescita ed un vero e proprio punto di riferimento per chi aspira a competere in modo professionale.
Inoltre, quando parliamo di Blizzard, ci stiamo riferendo ad una software house che ha sempre fatto tesoro del feedback degli utenti. Di fatto, anche con Overwatch questo modus operandi non cambia. Dal lancio ad oggi, infatti, i pareri “sul campo” dei giocatori sono sempre stati presi in considerazione ed, in alcuni casi, sono stati motore di determinati cambiamenti.
Questo è, per esempio, il caso del movimento contro la povera Brigitte, il quale ha portato ad un odio esteso a tutti i Crowd Control dello sparatutto. Per chi non lo sapesse, i Crowd Control (chiamati CC per semplicità), sono quelle abilità che fanno perdere agli altri giocatori il controllo del proprio eroe (ad esempio lo stun di Brigitte ed Ana, oppure il montante di Doomfist).
Com’è facile immaginare, le situazioni che coinvolgono i CC sono particolarmente fastidiose e spesso sono causa della frustrazione di giocatori meno esperti. Quindi, nonostante in altri titoli del genere ci siano abilità simili, sappiamo che Blizzard ha ascoltato le continue lamentele dei giocatori e sta lavorando per ridurre od addirittura eliminare completamente i Crowd Control dal proprio gioco.
Questo, chiaramente, cambierebbe di moltissimo l’economia generale degli scontri; per questo motivo gli sviluppatori devono fare molta attenzione alle loro prossime scelte.
Un grosso aggiornamento in arrivo
Parlando, invece, di un futuro un pò più distante, sappiamo che a metà del prossimo anno dovrebbe arrivare un grosso aggiornamento in Overwatch. Blizzard, infatti, ha annunciato chiaramente la presenza di un progetto riguardante il titolo, il quale sarebbe in arrivo a circa metà del prossimo anno. Difficile dire cosa possa essere, ma sappiamo che gli sviluppatori non hanno mai messo così tanta enfasi per nuove mappe od eroi; per questo motivo è ragionevole pensare a qualcosa di completamente nuovo.
Lo stesso Jeff Kaplan ha affermato che Echo non sarà il prossimo eroe e che, insieme al suo arrivo, dovrebbe arrivare qualcosa di grosso. Questo sembra confermare i circa sei mesi di tempo per questa fantomatica aggiunta.
Difficile dire cosa possa essere, ma secondo alcuni fan è possibile che si tratti della richiestissima modalità storia. Quest’ultima sarebbe una grandissima aggiunta al titolo, perfetta per approfondire ulteriormente la lore di Overwatch. In ogni caso, parliamo ancora di ipotesi e per averne la certezza possiamo solo aspettare l’annuncio ufficiale.
Ancora meglio, in un futuro remoto
Durante la recente BlizzCon Mattew Oley ha paragonato Overwatch al primo Warcraft. Questa dichiarazione risulta particolarmente significativa per tutti coloro che si interessano alla storia dei videogiochi. Warcraft, infatti, era una vera e propria sperimentazione di Blizzard nel mondo degli RTS, messa in atto per tastare il terreno prima di Warcraft II, il quale fu una vera e propria rivoluzione per il genere, nonchè un nuovo punto di riferimento per gli strategici.
Inoltre, Warcraft è diventato un vero e proprio universo narrativo, racchiuso in diversi titoli che hanno progressivamente delineato lore, personaggi e vicende rimaste indelebili nel panorama videoludico. Tutto questo è stato creato attraverso generi e media differenti, tra cui spicca sicuramente World of Warcraft, anch’esso un gioco leggendario ed un punto di riferimento per altri MMO.
Pertanto, paragonare Overwatch all’universo di Warcraft significa inserirlo in un progetto più grande che potrebbere racchiudere diversi giochi dei generi più disparati. Potremmo vedere un nuovo sparatutto, migliorato in tutto; o magari un “World of Overwatch” che approfondisca la lore in modo più consistente dei corti animati. Per adesso è difficile dirlo e queste restano soltanto speculazioni. Tuttavia è innegabile che in casa Blizzard abbiano in mente una prospettiva ambiziosa per l’universo di Overwatch ed a noi non può che far piacere.
Se vuoi approfondire di più questi argomenti ti lascio all’esaustivo video di H82 Overwatch, il quale riprende proprio questi temi.