Un orso, un’ascia e tanti nemici portano a Barberian
Barbearian è un titolo sviluppato da Kimmo Lahtinen anche conosciuto come gimbll, autore singolo già di alcuni videogiochi, sul Internet. Il gioco è catalogabile come un hack’n’slash che ci metterà nei panni di un orso armato di ascia pronto a distruggere tutto quello che si trova sulla sua via.
Noi di iCrewPlay abbiamo avuto la possibilità di provarlo in anteprima e queste sono alcune opinioni iniziali a riguardo. Il gioco inizialmente ci porterà in un’area dove potremo scegliere il livello in cui giocare tramite un pietra illuminata, i livelli iniziali possiedono tre stage ciascuno dove possiamo trovare, nella maggior parte dei casi, un prigioniero per stage che potremo reclutare e farci aiutare durante i livelli. La parola chiave di questo gioco sono i nemici, tanti nemici che quando faremo triggerare ci verranno addosso per farci il pelo come bestie indemoniate. Questo gioco non è consigliato, come anche detto scherzosamente e non dallo sviluppatore, per chi tendesse troppo a scoraggiarsi,proprio per questo ci viene in aiuto il selettore delle difficoltà che ci permetterà di regolarla come meglio crediamo, fidatevi se ve lo dico il gioco ogni tanto vi manderà ai pazzi se non foste abituati a questa tipologia.
Uno sguardo sul Gameplay
La valuta del gioco saranno le angurie che vedremo in alto a destra, potremo ottenerle uccidendo nemici, finendo livelli e spaccando gli oggetti in gioco, ci serviranno a potenziare i nostri minion che non sono altro che i prigioneri che libereremo e che ci seguiranno durante le nostre scorribande, sarà possibili evocarli tramite l’energia che accumuleremo durante il livello. Un meccanismo simile sarà quello di rage ossia la rabbia che una volta accumulata tutta ci permetterà di andare in modalità berserk. Per finire i comandi sono abbastanza semplici, avremo l’attacco semplice e l’attacco caricato che anche esso sfrutterà il meccanismo dell’energia, senza energia non potremo fare la charge, l’attacco caricato ci verrà utile nelle situazioni in cui dovremo scappare o ci troveremo accerchiatati.
Grafica colorata e colonna sonora leggermente rètro
La grafica è molto semplice e l’ho apprezzata veramente tanto, personalmente quando mi sono trovato ad avviare il gioco sono stato subito ammaliato dalla grafica colorata e dalla colonna sonora incalzante e con uno stile, come detto nel titolo, leggermente,non ho trovato ne glitch ne bug grafici quindi lavoro impeccabile, il contenuto è sempre stato piacevole, lo scelta stilistica di chiuderci in mezzo a un cubo è interessante e piacevole. Cosa che ho apprezzato a livello grafico e a livello di gameplay è la possibilità di tornare in vita dando il 30% dei propri profitti del livello, graficamente avremo una specie di tristo mietitore davanti a noi che ci rimanderà alla schermata di selezione del livello.
Il gioco uscirà il 15 agosto, sarà sicuramente un piacere poter giocare a tutti i livelli e vedere come lo sviluppatore porterà avanti questo progetto, noi di iCrewPlay siamo stati felici di poter provare questo titolo e saremo felici anche di fare una recensione più approfondita.