Counter Strike: Global Offensive è un titolo che continua a essere in cima ai giochi più giocati su PC, soprattutto da quando circa 3 anni fa è diventato free to play. Questo cambiamento di rotta però, oltre ad aver portato più giocatori, ha anche in qualche modo aumentato la tossicità presente nelle partite. Valve è quindi giunta ad una soluzione, che però potrebbe non soddisfare tutti i videogiocatori.
Counter Strike: Global Offensive e le ranked a pagamento
Hai capito bene! Da ora in avanti, per poter giocare i match competitivi su Counter Strike: Global Offensive, dovrai acquistare l’upgrade Prime, che per il momento ha un costo di circa 12,75€ (una spesa tutto sommato sostenibile). Valve ha deciso quindi di dividere in qualche modo l’utenza free to play, da quella pagante.
La scelta a detta loro, è arrivata perché sembra che i giocatori free to play siano i primi a rovinare in qualche modo l’esperienza nelle ranked. Insomma, pagare per comprare il pacchetto Prime dovrebbe in qualche modo disincentivare l’utenza tossica a comportamenti estremi durante le ranked (a nessuno piace sprecare soldi dopotutto).
Valve ci tiene inoltre a precisare, che i giocatori free to play potranno comunque continuare a giocare tutte le altre modalità (anche se ovviamente non si otterranno più rank) e verranno anche introdotte le unranked. Quest’ultime sono partite non competitive, ma che ti permetteranno comunque di affrontare giocatori con la tua stessa esperienza. La decisione presa quindi da Valve è piuttosto drastica e solo con il tempo vedremo se effettivamente gioverà alla community.
Detto questo ti ricordiamo che se sei un giocatore free to play, puoi acquistare l’upgrade Prime direttamente da Steam e se lo farai nelle prossime due settimane, potrai portarti a presso tutti i progressi effettuati. Ora non ci resta che attendere e vedere se la community di Counter Strike: Global Offensive prenderà positivamente la cosa, oppure se ci saranno delle critiche verso Valve.