A quasi 10 anni dal rilascio di Counter Strike: Global Offensive per PC, sembra che qualcuno stia cercando di effettuare il porting della prima versione del gioco sulle console Nintendo DS e Nintendo 3DS!
Counter Strike
Counter strike è un videogioco di genere sparatutto in prima persona sviluppato nel 1998 da due ragazzi che, modificando il codice del motore di Half-Life, ne hanno rilasciato una prima versione sotto forma di mod gratuita. Valve, interessata al progetto, ha poi acquisito la mod rilasciandone una versione a pagamento: Counter Strike: Condition Zero e infine una versione definitiva dal nome Counter Strike: Global Offensive, tutt’oggi ancora giocata. Le partite vedono due team di 5 giocatori sfidarsi in una mappa al fine di piazzare una bomba, o disinnescarla, a seconda della fazione (rispettivamente terroristi e antiterroristi).
I video delle build di Counter Strike
Tornando a Fewnity, lo Youtuber che sta ricreando il videogioco: possiamo notare gli avanzamenti della sua impresa tramite dei video corti che pubblica sul suo canale. Nell’ultimo video che è stato caricato, infatti, è possibile notarlo in quella che sembra l’iconica mappa Dust II (nota con il nome del suo file de_dust2) alle prese con la mira.
Dal breve filmato che puoi trovare qui sotto, si può notare che lo schermo inferiore del Nintendo DS è dedicato al controllo del personaggio, mentre lo schermo superiore è dedicato alla visuale. Si vede infatti che è possibile mirare usando lo stilo e che è possibile saltare e ricaricare usando degli appositi tasti, la cui estetica dovrebbe migliorare.
Un altro video meno recente, sempre pubblicato da Fewnity, mostra un sistema di gestione degli HP a seguito della collisione con i colpi provenienti dall’arma da fuoco, segno che quindi lo sviluppatore è sulla buona strada.
Fewnity e le sue imprese
Ma Counter Strike non è il primo porting a cui Fewnity ha lavorato. Sul suo canale YouTube si possono trovare video relativi a un porting di Flappy Bird, sempre per Nintendo DS, e ad altri giochi creati con il motore Unity.