Cowboy 3030 è un ottimo titolo. Potremmo riassumere così la nostra esperienza videoludica con il western robotico sviluppato ed edito da Soy Boy Games ma, come immagino sia evidente, sarebbe troppo poco e quindi partiamo dall’inizio e addentriamoci nei canyon torridi di un western realmente ispirato!
Stiamo parlando di un titolo che, nel momento in cui ci abbiamo messo le mani sopra, è ancora in “accesso anticipato” e quindi potrebbe variare prima dell’uscita ufficiale, anche se il tempo ormai stringe.
Cowboy 3030 è uno sparatutto in terza persona ambientato in un selvaggio west ormai ampiamente colonizzato e ricco, i nemici infatti non sono sbarbati e sdentati banditi pronti ad assaltare carovane ma crudeli robo-banditi armati fino ai denti.
La vita da Cowboy 3030
Il titolo è semplice, senza troppi fronzoli e, soprattutto, pronto a garantire un’ottima esperienza a tutti i giocatori. All’inizio della campagna le cose sono molto semplici: scegli il tuo cowboy e parti alla carica.
Come ogni buon titolo western dovrai sgominare decine e decine di agguerriti bandidos, che si paleseranno al tuo cospetto ogni volta che entrerai in una nuova zona. Infatti Cowboy 3030 è fondamentalmente un gioco a ondate. Ogni zona dove farai accesso sarà popolata da nemici e per avanzare dovrai eliminarli tutti.
Nelle varie zone che sarai chiamato a esplorare gli elementi saranno sempre più o meno gli stessi. Barricate ed edifici, che potrai, e dovrai, usare per evitare gli attacchi nemici. Forzieri ricchi di equipaggiamenti per migliorare la tua efficacia in battaglia. Bandidos pronti ad attaccarti e, qua e la, qualche npc, minacciato dai nemici e da te, se non starai attento.
Man mano che avanzerai lungo la tua campagna incontrerai sempre più nemici e miniboss, tutt’altro che semplici da eliminare. Ogni bandito avrà a disposizione fondamentalmente due tipologie di attacchi, quelli leggeri che potrai schivare con la pressione del tasto dedicato e quelli pesanti dai quali dovrai tenerti ben lontano per evitare di subire danni.
Il tuo personaggio, selezionabile tra tre pistoleri al momento della nostra recensione, avrà a disposizione una griglia di potenziamento che, a ogni livello sbloccato durante la run, potrai riempire per ottenere nuovi vantaggi e potenziamenti delle abilità uniche di ogni eroe. Ogni tanto, tra un’area e l’altra, troverai delle zone franche dove applicare potenziamenti ulteriori alla tua griglia che ti consentiranno di aumentare ulteriormente le tue capacità durante l’attuale run.
Ogni volta una nuova corsa
Avrai fatto caso che ho detto “l’attuale run” poco sopra. Infatti Cowboy 3030 è fondamentalmente un titolo roguelike e ogni run che farai sarà a sè stante e ripartirà dal principio. Il tuo eroe sarà sempre di livello 1 e ogni volta dovrà sbloccare le varie abilità e crescere da zero. L’unica cosa che ti porterai dietro saranno alcuni potenziamenti che ti saranno concessi durante il gioco e che funzioneranno come delle abilità passive.
Ecco quindi che il tuo essere un folle pistolero, incurante degli npc, ti frutterà dei bonus da bandito mentre l’essere un bravo e corretto cittadino e tutore della legge ti permetterà di sbloccare altri benefici.
La griglia di abilità del tuo cowboy sarà generata casualmente a ogni run e quindi non sarà mai come la volta precedente, garantendo al titolo una discreta longevità e un’ottima rigiocabilità. A livello grafico e sonoro Cowboy 3030 è semplice e concreto. Niente fronzoli, asset semplici e talvolta ripetuti ma che fanno il loro lavoro in maniera eccellente.
A livello di gameplay abbiamo avuto la possibilità di sfruttare la modalità multiplayer e ne abbiamo tratto delle conclusioni rapide. Il titolo si lascia godere in maniera eccellente in compagnia, la presenza di due pistoleri porta a un chiaro e obbligato aumento dei nemici da affrontare e questa cosa rende ostica e divertente al punto giusto la run.
Entrambi i giocatori (noi abbiamo potuto giocare solo in una lobby da 2 ma sarà possibile giocare fino a 4 giocatori in contemporanea ndr.) potranno sfruttare lo stesso eroe o sceglierne uno diverso con la possibilità di competere in lobby solo sniper, revolver o shotgun. Le tre armi elencate sono quelle dei tre eroi presenti nel roster che si suppone verrà ampliato presto essendo disponibili più riquadri, attualmente vuoti, nella schermata di selezione del personaggio.