Crackdown 4 potrebbe essere uno dei due progetti in lavorazione presso Sumo Digital, lo studio nato nel 2003 dalle ceneri di Gremlin Interactive nel Regno Unito. Stando alle ultime indagini gli sviluppatori starebbero cercando figure di rilievo dell’industria per rimpolpare le proprie fila in vita dei nuovi lavori, entrando nei dettagli si cerca un Senior Game Designer, un Senior Game Designer per quanto riguarda lo sviluppo del combat system e un Lead Programmer.
I due progetti sarebbero rispettivamente, una nuova proprietà intellettuale, uno shooter in terza persona, con caratteristiche action e una componente multiplayer online che dovrebbe essere principale traino della produzione. Il secondo, stando alle offerte di lavoro e le brevi descrizioni del ruolo e delle competenze da possedere, dovrebbe essere un progetto tripla A, sequel di una serie open world conosciuta, forse il nuovo capitolo di Crackdown.
Che cosa dovremmo aspettarci da sequel del controverso Crackdown 3?
Per diverso tempo Crackdown 3 è stato atteso da buona parte della community, soprattutto dopo che lo studios, attraverso uno speciale gameplay aveva mostrato le potenzialità del motore grafico, con un livello di distruttibilità ambientale davvero accurato. In seguito ci sono stati doversi problemi legati allo sviluppo, la data di uscita prevista per il 2016, attraverso una continua serie di rimandi, è slittata al 2019. L’esclusiva dell’ecosistema Xbox non ha riscontrato il successo prefissato, passando come un more of the same e bistrattato dai videogiocatori.
Il nuovo capitolo della saga potrebbe provare a fare quello che il precedente si era ripromesso, sfruttando a pieno le potenzialità delle nuove console di casa Microsoft, Xbox Series X/S. Diamo per scontato il debutto del titolo al day one su Xbox Game Pass.
Recentemente molti studi interni di Sony e Microsoft si stanno allargando, cercando di accrescere sia la qualità del team che la possibilità di lavorare a più progetti nello stesso momento. Non ci resta che attendere sia da un lato che dall’altro novità importanti, per provare con mano tutto quello che la nuova generazione ha da offrire.