In occasione dell’evento ID@Xbox Indie Showcase, Pocket Pair ha annunciato che Craftopia arriverà anche su Xbox One e Xbox Series X/S, incluso al D1 nel catalogo di Game Pass. Il gioco, ispirato a The Legend of Zelda: Breath of the Wild, è un MMO open world con elementi da survival game, che è già disponibile su Steam in modalità Early Access dallo scorso settembre.
Craftopia, un MMO Survival Game ispirato a Zelda
Il trailer che hai potuto vedere qui in alto in effetti lascia spazio a pochi dubbi: che la fonte di ispirazione sia Zelda: Breath of The Wild è abbastanza palese non solo per lo stile grafico del mondo di gioco e dei suoi personaggi, ma anche per le musiche e per le abilità a disposizione dell’utente.
È tuttavia un effetto voluto: lo sviluppatore giapponese ha infatti spiegato che intento del progetto è quello di mettere insieme alcuni dei suoi videogiochi preferiti. Per questo, al di là dell’aspetto che ricorda decisamente la saga Nintendo, sotto la scocca di Craftopia si nasconde molto di più e diverse possibilità per il gameplay.
La struttura di gioco punta a mettere insieme diverse caratteristiche principali: farming, industrializzazione, allevamento, esplorazione di dungeon, pesca, alberi delle abilità, personalizzazione del proprio alter-ego e ovviamente fasi multigiocatore. Nelle nostre mani verrà messo un mondo a totale disposizione in cui potremo letteralmente decidere cosa fare e come farlo.
È un puzzle di generi senza dubbio particolare: possiamo dedicarci a una vita contadina in stile Animal Crossing oppure andare a caccia di mostri e tesori nascosti come in Zelda, costruire un sistema totalmente industrializzato fatto di strani macchinari e veicoli oppure dedicarci alla pesca. Dal punto di vista delle possibilità, dunque, Craftopia punta a un’offerta davvero ricca. Staremo a vedere quale sarà poi l’effettivo risultato finale.