Lo scorso fine settimana si è chiuso in maniera davvero scoppiettante, Activison ha infatti inviato a parecchi giornalisti e influencer un puzzle con l’immagine di una maschera e una scritta che ricordava molto lo stile di Crash Bandicoot, suggerendo che ormai mancasse poco tempo…
A questo piccolo teaser è seguita una massiccia fuga di leak che confermava il titolo Crash Bandicoot 4 It’s about Time e che è culminata con un breve teaser rilasciato nella serata di ieri, 21 giugno. Tutte queste anticipazioni portavano poi alla data odierna, ovvero il 22 giugno, giorno in cui il titolo sarebbe stato annunciato ufficialmente.
E puntualissimo alle 17:00 il trailer è arrivato! Il titolo sarà a cura di Toys for Bob, già autori della Re-ignited Trilogy di Spyro e della conversione per Switch della N-Sane Trilogy di Crash Bandicoot sviluppata da Vicarious Vision, e sarà naturalmente distribuito da Activision.
Il numero 4 del titolo fa riferimento alla natura del gioco che sarà un diretto sequel di Crash Bandicoot 3: Warped del 1998, nel cui finale Cortex e Uka Uka si tuffano nel vortice temporale. Verranno quindi ignorati gli eventi di tutti i capitoli successivi, in particolare Crash Bash e la serie Crash of the Titans.
Dal trailer si possono notare già molte peculiarità del titolo: anzitutto fa il suo ritorno il Dr. Neo Cortex, che sarà giocabile in alcuni livelli come accadeva già in Crash Twinsanity, anche Coco avrà dei livelli dedicati come accadeva in Crash Bandicoot 3: Warped. Un altro personaggio che farà il proprio ritorno come boss sarà il Dr. N. Gin e, per quanto non venga mai mostrato, dato il tema portante dei viaggi temporali presumibilmente anche N. Tropy farà il suo ritorno.
Da quanto visto, il titolo riprenderà il gameplay platform della trilogia originale, ma con interessanti aggiunte per tenere il titolo al passo coi tempi. Prima di tutto saranno importantissime le maschere già visibili in copertina, ne sono state mostrate due che in alcune sezioni andranno a donare particolari poteri a Crash o Coco rivestendoli come un’armatura: la prima permetterà di rallentare il tempo, la seconda invece invertirà la gravità andando a influire direttamente sullo spazio.
A rendere il tutto più dinamico ci sarà la possibilità di fare grinding ad alta velocità su alcune rotaie sospese, elemento che ricorda molto la serie Ratchet e Clank; la possibilità di dondolarsi su alcune corde per oltrepassare distanze impossibili da superare solo col salto; per finire si potrà anche sfruttare la corsa orizzontale sui muri come in Prince of Persia.
Nel trailer ci sono anche delle strizzate d’occhio al passato, per esempio i livelli in cui un T-Rex inseguirà Crash, come succedeva in Crash Bandicoot 3: Warped dove, nei livelli Bone Yard e Dino Might!, a fare da inseguitore c’era un enorme Triceratopo.
Infine il trailer ha anche annunciato l’apertura dei preorder che daranno come bonus digitale delle skin, e la data di lancio, leggermente più vicina di quanto precedentemente leakato, ovvero il 2 ottobre 2020 per PlayStation 4, Xbox One e, grazie alla retrocompatibilità, anche su Xbox One Series X. Quasi sicuramente in futuro verranno anche annunciate versioni PlayStation 5, Nintendo Switch e PC.
Purtroppo ci separa ancora qualche mese dal ritorno in grande stile di Crash Bandicoot, ma continua a seguirci per restare sempre aggiornato su tutte le novità che riguardano il folle marsupiale arancione!
https://www.youtube.com/watch?v=r1SmiG404HU