Se ti stai chiedendo cos’abbia detto nel sottotitolo, non è niente di che: in italiano, l’animale bandicoot è noto come peramelide. D’altronde, un po’ di cultura sulla fauna dell’Oceania non fa mai male, soprattutto se consideriamo che potremmo avere ben presto di nuovo a che fare con Crash Bandicoot. Non c’è molto di cui sorprendersi: durante gli anni bui dei titoli di Radical Entertainment, il vero Crash è mancato a tutti, e quando Activision si è decisa a resuscitarlo tra un Call of Duty e l’altro il pubblico di tutto il mondo – tra neofiti e fan – ha espresso il suo plebiscito con moneta sonante.
Quanto sonante, poi, l’ha rivelato Activision stessa a inizio anno, parlando di 10 milioni di copie vendute solo per Crash Bandicoot N. Sane Trilogy. Il remake “combinato” di Crash Team Racing e Crash Nitro Kart, cioè Crash Team Racing Nitro-Fueled, ha proseguito il suo percorso di conquista con un sostegno costante al titolo da parte del team di sviluppo Beenox. Come avrà commentato il capoccia di Activision, Bobby “un gioco all’anno, se possibile” Kotick?
Fagioli con le Kotick-e in pentola
Com’è prevedibile, il responso di Kotick è passato dalla titubanza che ci ha “donato” Skylanders alla confidenza di poter dichiarare che ci sono “molte opportunità” per far crescere proprietà intellettuali come quelle di Crash Bandicoot e del suo draconico compare Spyro. E se la possibilità di “considerare nuovi contenuti” dopo i remaster è reale, non dovrebbe sorprendere nessuno l’ipotesi che qualcosa stia già bollendo in pentola.
Stando a New_WabiSabi (un leaker dagli ottimi precedenti, a cui dobbiamo i molteplici titoli non annunciati trapelati dagli archivi di GameStop) su Twitter, Activision ha un titolo “nuovo” in cantiere. Riportiamo qui sotto uno screenshot del tweet.
“Una buona fonte di Activision parla di un nuovo Crash da parte del publisher in arrivo. No, non parlo nello specifico di quel ‘leak’ di 4chan [forum online quasi interamente privo di regole e pregno di presunte fughe di informazioni, ndt] che ha incluso [Crash Bandicoot] World. Non che questo smentisca a priori ogni menzione di [Crash Bandicoot] World, ma sappiate che non è di lui che si parla. Vicarious Visions sembra essere al timone, ma non ho certezze al 100%. (tweet successivo) Hanno detto ‘nuovo’, non hanno parlato di remake.”
Perché alzare le antenne, in mezzo a tanti leak fasulli?
Come detto nel tweet, si è parlato di un ipotetico “Crash Bandicoot Worlds”, ma ora ogni voce in merito sembrerebbe apocrifa. Quanto si dice attribuisce Vicarious Visions (N. Sane Trilogy) e forse Toys For Bob (Skylanders, N. Sane Trilogy versione Switch, Spyro Reignited Trilogy) alla direzione creativa di un nuovo episodio dal titolo differente.
Non è per niente un male: lo youtuber britannico Caddicarus, nel parlare della versione multipiattaforma della trilogia di Crash, ha definito il livello extra Future Tense “un ottimo esempio di ciò che Vicarious Visions potrebbe fare”, a testimonianza del talento già espresso dal team di sviluppo nei titoli Game Boy Advance del marsupiale arancione.
“Piccolo… spazio… pubblicità”
A rendere ancora più plausibili le voci che circolano si è messa una campagna di marketing virale su due fronti: i primi sono gli autobus londinesi (inquadrati in cima all’articolo) sui quali un nuovo render di Crash impugna un mazzo di chiavi, mentre dall’altra parte abbiamo uno spot di PlayStation (incluso nell’immagine in alto) nel quale, a undici secondi dall’inizio del video, fanno capolino anche Crash, Coco e Cortex.
Ad accompagnare quest’ultimo, anziché il solito Uka Uka, abbiamo una maschera inedita con le fattezze di Madame Amberly, comprimario apparso nel dimenticato Crash Twinsanity e che ha fatto capolino nella pista DLC di Nitro-Fueled Incubo di Nina. La presenza della maschera è un elemento consistente in ogni “leak” (o presunto tale) in cui il nuovo Crash è coinvolto.
Non è la prima volta che Sony fa del teasing spicciolo per un titolo di Crash; nel caso di Crash Bandicoot N. Sane Trilogy è avvenuto lo stesso, con l’ormai famigerato spot di cui riportiamo qui sopra un fotogramma e che ha preceduto di un paio di anni buoni il ritorno di Crash in Skylanders Imaginators, antipasto della N. Sane Trilogy. Ad aggiungersi al mosaico, come ultimo tassello abbiamo l’annuncio a sorpresa di Crash Team Racing Nitro-Fueled agli scorsi Game Awards: potremmo davvero aspettarci una bomba ai prossimi, tra una premiazione e l’altra.