Come abbiamo anticipato qualche ora fa nella notizia sugli ultimi contenuti post-Gran Premio di Crash Team Racing Nitro-Fueled , è stato introdotto un personaggio segreto insospettabile . E come è avvenuto con quell’articolo, anche qui non ne riveleremo l’identità prima della fine : mentre ormai Re Pollo (Gran Premio Circo al Neon) lo conoscono tutti, questo personaggio è a malapena in giro da un giorno. A differenza delle uova dorate di Re Pollo sparse in giro per l’hub della modalità Avventura, in questo caso abbiamo a che fare con le casse Beenox .
Le casse Beenox sono casse nascoste in giro per le varie piste , e visto che dovrai recuperarne una in ogni tracciato – compresi i circuiti extra di Crash Team Racing Nitro-Fueled – ti basterà ricorrere alla modalità Gara Singola del menù Arcade Locale. Sebbene la partita venga salvata ogni volta che ne raccoglierai una (come indica l’icona della cassa in basso a sinistra), per completezza abbiamo fatto tutti e tre i giri . Se pensavi che le Sfide CTR fossero rognose, fidati, non hai ancora visto nulla!
Questa guida alle casse Beenox, per ovvie necessità, andrà per immagini. Una piccola precisazione prima di iniziare: subito dopo le prime piste, ne abbiamo approfittato per completare la nostra raccolta di skin gratuite di Crash Team Racing Nitro-Fueled . E siccome queste richiedono di vincere un certo numero di gare, non aspettarti troppa varietà nelle schermate che vedrai .
Per tre fattori (console preferita, mancanza di fronzoli nelle schermate, facilità nel prelevare gli screenshot), quanto vedi proviene dalla console Nintendo Switch di Alessandro . Classificheremo infine le casse secondo tre criteri di difficoltà: Facile (abbastanza nascosto ma facile da raggiungere), Nascosto (nella media), e Infame (nascosto bene e/o che richiede di immolarsi per raccogliere la cassa). Non indugiamo oltre e fracassiamo subito le casse Beenox!
Crash Team Racing
Baia Crash
Classificazione: nascosto/infame . Note: come vedi dalla minimappa in basso a destra, la nave su cui è stata nascosta la cassa beenox è un punto esterno alla pista che richiede anche una scorciatoia non semplicissima da raggiungere. La cassa rimane dietro all’albero maestro, quindi sarà visibile solo una volta che farai dietrofront per abbandonare la nave. Se hai già fatto completato la sfida ctr di baia crash in crash team racing nitro-fueled, non dovresti avere problemi.
Grotte Mistero
Classificazione: nascosto . Note: potrai trovare comodamente la cassa beenox dopo le prime curve, districandoti nel piccolo dedalo tra le rocce. Una volta fatto ciò potrai tranquillamente tornare a gareggiare.
Pista Cloaca
Classificazione: nascosto . Note: che ti devo dire, è pista cloaca. La tentazione di infilare la cassa beenox in una delle scorciatoie più disgraziate dell’intero crash team racing nitro-fueled era evidentemente troppa. Se non usi un personaggio velocità come nel nostro caso con spyro, il tasso di sfida si alza da nascosto a infame di default.
Fiale di Roo
Classificazione: facile . Note: dopo il primo tunnel, guarda alla tua sinistra. La cassa beenox è lì che aspetta solo te nello sterrato: sacrifica qualche posizione e riprendi la gara. La pista è tra le più tranquille del gioco, ed è tra le pochissime interamente prive di pericoli estranei alle armi.
Colosseo Mobile
Classificazione: facile . Note: scavalcare questa curva non richiede nemmeno bombole turbo o super derapate. Non è da escludere che la cassa beenox si possa raccogliere senza nemmeno sacrificare una posizione, e in questa fortuna con le casse speciali in crash team racing nitro-fueled è più unico che raro.
Pista Turbo
Classificazione: nascosto . Note: a differenza delle casse beenox di livello facile, questa ha la particolarità di trovarsi in una pista strapiena di pedane turbo. Detto questo, la troverai subito dopo i due tornanti.
Parco Coco
Classificazione: infame . Note: ci vuole talento a nascondere così bene una cassa, eppure i ragazzi di beenox sono riusciti a mettere una delle casse più infami in una tra le piste più facili. Dovrai fare un tuffo in acqua per prendere questa, e non c’è nemmeno la garanzia di riuscire a prenderla. Il consiglio è quello di perderci un po’ di tempo nei primi due giri, ma se vedi che il gioco non vale la candela riavvia la gara.
Tempio Tiger
Classificazione: nascosto . Note: la cassa beenox è fuori strada (e quando mai! ) sul lato sinistro, durante una curva a sinistra. Detto così sembra facile, ma a questo punto il buon senso impone di svoltare a destra. Chiaramente, se stai affrontando il tutto in modalità specchio (e se sì, perché? ), devi invertire tutto quello che ho appena detto.
Piramide Papu
Classificazione: facile. note: a differenza di pista cloaca, stavolta beenox ha resistito alla tentazione di ricorrere alla scorciatoia (e meno male, non si tratta esattamente di una delle scorciatoie di crash team racing nitro-fueled più facili). La cassa è dietro a uno dei pilastri esterni sull’ultimo tornante.
Canyon Dingo
Classificazione: infame. note: la cassa beenox è così… sadicamente ben nascosta che abbiamo dovuto editare lo screenshot prima di trasferirlo. Vedi quel pallino azzurro? Sì, la cassa è dietro la cascata. Dovrai andare per tentativi, ma almeno l’icona di salvataggio in basso a sinistra ti aiuterà a capire che l’hai presa.
Valico Polare
Classificazione: nascosto. note: sarebbe “facile”, se non fosse che questi colonnati in pietra si ripetono spesso alle ultime curve. Senza saperlo, dovresti scandagliare ogni anfratto, per cui preferiamo evitarti la ricerca e mostrarti subito dov’è la cassa beenox.
Arena di Tiny
Classificazione: facile. note: la cassa beenox è lì nel fango, e non è nemmeno troppo difficile da vedere. Inoltre, a differenza di altre casse, stavolta non devi nemmeno andare (tecnicamente, almeno) fuori strada. Devi guardare dietro al casco di dingodile pompiere per vederla al meglio.
Miniere Drago
Classificazione: infame. note: a vederla così, la cassa beenox sembrerebbe facile da raggiungere. Peccato che i punti più interni del laghetto contano come caduta fuori dai confini. Dovrai darti un po’ di slancio e saltellare; altrimenti, preparati a sentire la tua maschera parecchie volte. Mai quante come la cassa più difficile di crash team racing nitro-fueled, che ti aspetta più avanti, ma comunque tante.
Colle Tempesta
Classificazione: facile. note: a parte il fatto di dover guardare a destra in un rettilineo che conduce a una curva verso sinistra, recuperare questa cassa beenox è abbastanza facile. Ringrazia di non dover usare la scorciatoia, già difficile nell’originale e resa ancora più ostica in crash team racing nitro-fueled!
Via Aria Calda
Classificazione: infame. note: la cassa beenox è prima dell’ultima curva, ma come nel caso di parco coco dovrai immolarti per prenderla. Se non altro, a differenza di parco coco qui non dovrai gettarti da un punto dove si viene pure rallentati dallo sterrato. Alleluia!
Rocca Cortex
Classificazione: facile. note: al secondo gradino della discesa prima della scorciatoia ti attende la cassa beenox. Non puoi sbagliare.
Laboratorio N. Gin
Classificazione: infame. note: dovrai immolarti alla sinistra della prima grande rampa della pista per fare tua la cassa beenox; non solo, dovrai pure farlo con il giusto slancio (e saltare)!
Stazione Oxide
Classificazione: facile/nascosto . Note: come vedi dall’immagine, la cassa beenox rimane in un angolo poco prima di una pedana turbo sulla quale finirai inevitabilmente. Frena, torna indietro e rompila. Dall’ultima pista dell’originale crash team racing ci aspettavamo di peggio: meglio così!
Crash Nitro Kart
Isola Infernale
Classificazione: infame. note: quando si dice “cominciamo bene”, abbiamo una cassa beenox infame già alla prima pista di crash nitro kart. Dovrai svoltare a destra prima che inizi la sezione cavernosa del tracciato, ma sappi che non potrai raccogliere la cassa senza un bel tonfo in acqua.
Il ballo della giungla
Classificazione: nascosto. note: appena prima dell’ultimissima curva che precede il traguardo, ben nascosta dietro l’ultima pedana turbo, c’è una piccola radura sulla sinistra. Qui dentro troverai la cassa beenox che cerchi.
Wumpa Meccanico (precedentemente, Wumpa Meccanica)
Classificazione: facile/nascosto. note: la cassa beenox è dietro la rampa necessaria per la scorciatoia di questa pista. Detto così sembra facile, ma notarla da soli è abbastanza difficile.
Vicolo degli Androidi
Classificazione: nascosto. note: la cassa beenox si trova all’interno della scorciatoia. Per fortuna, è una delle scorciatoie più facili dell’intero gioco (bastano un po’ di slancio e un saltino), ma una volta presa è facile ritrovarsi troppo ben avviati per riuscire a frenare decentemente, soprattutto con i personaggi velocità. E avrai bisogno di frenare, se vorrai anche solo accorgerti che c’è una cassa beenox sulla destra prima del secondo saltello (che va comunque spiccato).
Viale Elettronico
Classificazione: infame. note: la pista più remunerativa (a livello di monete wumpa) di crash team racing nitro-fueled è anche la più lunga e, con i suoi ostacoli a intermittenza, anche tra le più ostiche. Non dovrebbe sorprendere nessuno, dunque, che la cassa beenox di questa pista sia così… infame, appunto. Dovrai raggiungere il primo tornante e, prima di esso, frenare mentre sei sul ponte trasparente. Voltandoti noterai che non solo c’era una cassa beenox in un punto insospettabile, ma che si trova persino sotto una rampa turbo e nei pressi di un raggio laser intermittente!
Immersione a 4 ruote
Classificazione: infamissimo/satanico. note: per essere una pista già martoriata da lame rotanti difficili da evitare e la sfigatissima fisica dei tubi di crash team racing nitro-fueled, la lovecraftiana immersione a 4 ruote presenta una cassa beenox che rientra di diritto tra le più difficili del gioco, per non dire la più difficile in assoluto. In pratica, la cassa si trova nel vuoto, per la precisione dove si diramano le strade subito dopo l’inizio. Dovrai buttarti nel vuoto, contromano, più volte prima di riuscirci.
Colpo di fulmine
Classificazione: facile. note: dopo immersione a 4 ruote, ci voleva una pausa. Che c’è di meglio, dunque, di una cassa beenox sotto il primissimo gradino a scendere?
Tempio di Tiny
Classificazione: infame. note: avevamo appena finito di dire che ci serviva una pausa… oh, beh. Hai presente il salto prima del traguardo? Ecco, nel baratro che scavalcherai con l’ultima rampa della pista si cela la cassa beenox. Se ti tieni al centro della pista e vai di retromarcia a inizio gara, però, prenderla dovrebbe rivelarsi piuttosto semplice.
Gola delle meteore
Classificazione: nascosto. note: giunto/a a questo punto della pista, fai dietrofront. In questo anfratto troverai la cassa beenox.
Rovine di Barin
Classificazione: nascosto. note: ti servirà un turbo, o quantomeno un personaggio velocità ben lanciato, per prendere la scorciatoia precedente il traguardo. Una volta presa, fai retromarcia. Oppure fai dietrofront a inizio gara e prendi la scorciatoia a ritroso, è uguale.
Fuori dal tempo
Classificazione: facile. note: non solo il tratto che dovrai fare sullo sterrato è breve, ma questa cassa beenox è pure visibile sulla pista senza nemmeno rallentare troppo… o senza guardarsi dietro. Facile facile.
All’assemblaggio!
Classificazione: facile. note: all’interno della fabbrica avrai due opzioni: prendere la scorciatoia “sconveniente” con i pistoni e seguire la strada normale. Scegli la seconda e guarda bene alla tua destra: la cassa beenox sarà lì ad aspettare solo te.
Iperstrada Galattica
Classificazione: nascosto. note: la cassa beenox si trova nell’angolo, a ridosso della strada in salita che fa parte della scorciatoia. Dovresti riuscire ad arrivarci anche facendo la strada normale, accertandoti però di frenare non appena raggiungi il tunnel con le due casse wumpa affiancate.
Crash Team Racing Nitro-Fueled
Tour del Crepuscolo
Classificazione: facile. note: nell’ultimo tunnel, “quello del bazar”, non appena le due strade si riuniscono sotto il bancale la cassa beenox si palesa al centro.
Parco Preistorico
Classificazione: infame. note: dal gran premio più dimenticabile, ecco una delle casse beenox più infami. La scorciatoia non è semplice da prendere, ma per fortuna dovrai “solo” prenderla a ritroso. Due saltelli basteranno, ma ti servirà slancio per riuscirci.
Circuito di Spyro
Classificazione: facile/nascosto. note: l’ultimo portale, quello che ti riporterà all’area del traguardo per intenderci, nasconde una cassa beenox appena prima della pedana turbo su cui inevitabilmente atterrerai, persino se colpito da un’arma. Preparati a frenare e a fare dietrofront, ma se sei tra i primi posti andare contromano si rivelerà problematico.
Incubo di Nina
Classificazione: nascosto. note: la cassa beenox è fuori strada, a destra del traguardo. Prosegui dritto/a per un po’, poi gettati a destra non appena vedi un’apertura.
Fiera di Koala
Classificazione: facile. note: quando ti trovi davanti alle tre megarampe, frena e torna indietro. Nell’angolo che vedi qui sopra troverai ad attenderti la cassa beenox.
Gita al Pan di Zenzero
Classificazione: infame. note: l’unico modo per fotografare la cassa beenox decentemente, come vedi, è stato un tentativo infruttuoso di prenderla. La cassa si trova subito dopo una pedana turbo, che inquadrata da sotto non si vede (a meno che tu non sia un giocatore abituale e lo sappia di tuo, dovrai fidarti di me). Ci sono due modi per prenderla – una super derapata verso l’esterno sulla passerella con tanto di salto, oppure (come ho fatto io) limitarsi a frenare sulla pedana dopo una rincorsa lasciando che l’inerzia faccia il resto.
Megamix Mania
Classificazione: facile. note: la cassa beenox, in questa penultima pista non semplice di crash team racing nitro-fueled, ci grazia in due modi – evitando di mettersi fuori strada e, beh, essendo palesemente visibile. A meno che tu non stia sfrecciando sulla pista, è possibile che tu l’abbia già raccolta senza nemmeno bisogno di questa guida.
Drive-In Pericolo
Classificazione: infame. note: questa è la “vera e autentica controparte crash della pista arcobaleno più di quanto via aria calda, stazione oxide e iperstrada galattica messe assieme non lo siano mai state”, quindi non dovrebbe stupirti che la cassa beenox sia stata messa a mezz’aria in una curva sospesa nel vuoto. Per prenderla dovrai accumulare velocità – vedi tu se con una bombola turbo, abusando del fuoco blu, usando la strada secondaria appena prima di questo punto sulla pista o usando il motore potenziato in una gara online.
Ok, cos’ho sbloccato?
Se hai letto l’articolo di oggi fino in fondo, sai già la risposta . Se non lo hai fatto, e se non vuoi spoiler, smetti di leggere ora. Se invece volessi assicurarti di quanto la ricompensa possa valerne la pena o no… dipende da te. Se sei pronto o pronta, ecco qui a cosa ti hanno portato tutte le casse Beenox nascoste in Crash Team Racing Nitro-Fueled . Possiamo procedere oltre? Sì? Bene, okay.
“chi ti aspettavi, l’inquisizione spagnola? ”
La Cassa Checkpoint di Ferro è l’ultimo personaggio segreto di Crash Team Racing Nitro-Fueled . Se volevi una ricompensa per aver raccolto tutte le casse Beenox ma il look del “personaggio” non dovesse convincerti, le sue skin alternative vanno a toccare svariate casse di rilievo della storia di Crash : la Cassa ? , la Cassa TNT , la Cassa Nitro e… la Cassa ! Viola .
Uno dei personaggi con le skin più semplici… diventa interessante proprio per questo. Mah. Certo che il mondo videoludico è meraviglioso!
Se ti stessi chiedendo dove altro hai visto la “Cassa ! Viola”, la risposta è… di nuovo, Crash Bash . Che si tratti di un “indizio” da parte di Activision per indurci a pensare che un remake bolla in pentola, solo il tempo potrà dircelo ! Per ora, continuiamo a darci da fare sui circuiti di Crash Team Racing Nitro-Fueled .