La tendenza al grind ha reso l’atteso remake di Crash Team Racing, ovvero il titolo sportivo dell’anno 2019 Crash Team Racing Nitro-Fueled, una vera croce e delizia per i fan del bandicoot. Nonostante la cura e dedizione al fanservice che Beenox ha riposto nel gioco, infatti, le meccaniche con le quali i bonus vengono distribuiti ai giocatori più assidui sono spesso sibilline.
Siamo qui oggi proprio per questo: ti forniremo i numeri necessari a trarre il massimo del giovamento dal gioco, con buona pace della tua agenda degli impegni (o del tuo portafogli, nel caso volessi comprare le Monete Wumpa di cui hai bisogno). Parliamo dunque, ovviamente, degli orari di reset. Prima di iniziare, però, dobbiamo fare una doverosa precisazione: questi orari valgono per il Gran Premio in corso, quindi potrebbero variare al prossimo aggiornamento. Se così fosse, saremo contenti di dare un seguito a questo articolo.
La Barra Nitro del Gran Premio
La barra verde che gestisce la distribuzione delle ricompense tematiche dei gran premi, la Barra Nitro, è soggetta a un aggiornamento ogni 24 ore. Le sfide giornaliere vengono resettate ogni giorno alle ore 16:00; l’orario vale anche per quelle settimanali, quando arriva il giorno in cui cambiano. Questo orario è comunque visibile nel menù Gran Premio in ogni momento. Se hai abbastanza Monete Wumpa (vedi sezione successiva), assicurati di comprare al Pit Stop quanti più elementi tematici possibile: sono loro a farti guadagnare più punti nella Barra Nitro.
Guadagnarsi le decalcomanie tematiche per il kart Champion (o, se non lo si possiede, il kart stesso) richiede di piazzarsi nel 5% in cima a una graduatoria. Nonostante l’altisonanza di questo obiettivo, non è nulla di eccessivamente proibitivo: le classifiche sono infatti due, una delle quali richiede semplicemente un buon numero di punti Nitro. Se hai completato la barra Nitro, probabilmente fai già parte del 5% d’elite.
Il Pit Stop
Per quanto riguarda il Pit Stop, la vetrina funziona in modo non troppo dissimile dal Negozio Oggetti di Fortnite che ormai conosciamo anche troppo bene. Gli oggetti esposti infatti cambiano a rotazione ma, a differenza di quanto avviene in Fortnite, è possibile svuotare lentamente il Pit Stop comprando tutto quello che appare. Se hai il gioco da poco, però, sappi che il Pit Stop è furbetto: gli ultimi elementi tematici del Gran Premio in corso verranno infatti sepolti sotto tutti gli altri. Se te li sei persi, a fine articolo capirai cosa devi fare.
Per farlo senza ricorrere alle microtransazioni, però, è necessaria molta, moltissima costanza, facendo leva sulle sessioni di gioco online che richiedono in media un’oretta (o un’ora e mezza, se le lobby si disfano spesso) al giorno. Il bonus giornaliero online, infatti, quintuplica le Monete Wumpa ottenute nelle gare, esaurendosi una volta ottenuto un massimo tra le 2000 e le 2500 monete.
Il Bonus Online si aggiorna all’una di notte, quindi volendo è possibile guadagnare monete con una sessione più lunga ogni due giorni. In aggiunta a questo, nel weekend è compreso un raddoppio delle Monete Wumpa guadagnate sia online che offline grazie al Bonus Weekend, che in tandem con il Bonus Online porta il totale delle monete ottenibili ogni giorno a un massimo tra le 4000 e le 5000 monete.
Una volta esaurito il Bonus Online, rimane solo il Bonus Weekend. In realtà, quest’ultimo è già disponibile dalle 22:00 di venerdì sera (portando potenzialmente a tre il numero dei giorni della cuccagna), ma il matchmaking durante questa fascia oraria transitoria è particolarmente zoppicante.
Per i ritardatari alla linea del traguardo di Crash Team Racing Nitro-Fueled
Ovviamente, non è da escludere che tu – soprattutto se hai comprato il gioco a qualche mese dal lancio – non faccia in tempo a comprare tutto. Niente paura: dopo due mesi di assenza, gli oggetti del Pit Stop (kart, personaggi, skin, colori, ruote, decalcomanie e adesivi) disponibili durante un Gran Premio faranno permanente ritorno tra gli oggetti acquistabili.
Questo vale anche per le ricompense della Barra Nitro (kart Champion a parte) che ti sarai perso per strada; se il Gran Premio si è invece concluso da pochi giorni e il successivo deve ancora iniziare, avrai modo di comprare tutte le ricompense mancanti a un prezzo direttamente proporzionale ai punti Nitro che ti mancano. Anche in questo caso, il kart Champion non è contemplato.