In questa recensione siamo finalmente pronti per dare le nostre impressioni in merito allo sbarco su Steam di Crime Boss: Rockay City, con la sua scintillante espansione Cagnali’s Order: nuovi nemici, nuove missioni, una modalità multiplayer sempre presente, e tante tante risate. Ma vediamo insieme se è davvero tutto oro quello che luccica!
Crime Boss: Rockay City – Cagnali’s Order: arrivano i robot!
Partiamo subito con il dire che questo DLC di Crime Boss: Rockay City non andrà a influenzare minimamente la tua avventura principale, vi sarà un vero e proprio menù a parte per avviare l’attività. Anche a livello di spoiler non vi è molto da segnalare, tenendo però presente il fatto che se deciderai di non avviare prima la campagna principale, ti ritroverai gettato nella mischia, senza avere la minima idea di chi siano i personaggi principali e del perché stiano succedendo determinate cose. Per non parlare delle basilari meccaniche di gioco. Quindi, il consiglio è quello di dedicarsi prima alla campagna principale.
La trama è la seguente: lo sceriffo Norris ha stretto un accordo con la Cagnali Industries, una società guidata da una spietata donna d’affari che vuole utilizzare la tecnologia per abbattere la criminalità. Spietati e letali robot ti daranno la caccia nelle tue missioni, oltre ovviamente alla polizia. Inoltre, dovrai scoprire cosa si cela dietro a Cagnali, una società che seppur a prima vista millanta intenti lodevoli, in realtà nasconde alle spalle un oscuro segreto. Ti illustreremo nel dettaglio cosa cambia con questo DLC nel paragrafo dedicato al gameplay di Crime Boss: Rockay City!
Una formula rodata, ma che può essere migliorata!
Non ci perderemo troppo nei dettagli in merito al gameplay di questo Crime Boss: Rockay City, in quanto qui potrai trovare la nostra recensione completa che riassume pro e contro di una formula che ovviamente rimane pressoché invariata in questa versione Steam. Ci sono però nuovamente alcuni fattori che vanno sottolineati.
Ricordiamo innanzitutto che l’obiettivo che fa da padrone in Crime Boss: Rockay City è quello di conquistare tutti i territori presenti sul tabellone principale (e ovviamente uccidere i boss rivali) per diventare il re indiscusso della città. Ti serviranno soldi per raggiungere tale scopo: dovrai quindi rapinare banche, gioiellerie e trasporti, assemblando un team di tutto rispetto e dotandolo sempre delle migliori armi sul mercato. Potrai scendere in campo anche con il tuo boss, ma attenzione, morto lui sarà come perdere il re a scacchi: Game Over!
Dopo questo breve ripassino possiamo entrare un po’ più nel vivo della recensione, ma prima vogliamo parlarti di quello che offre questo DLC:
- Rapina grande – Fortezza della Cagnali: infiltrati nella base della Cagnali e distruggi la sua fabbrica.
- Rapina grande – Cybertempesta: affronta l’esercito della Cagnali in una guerriglia urbana su larga scala.
- Nuovo tipo di nemico robot!
- Nuova missione: libera i tuoi uomini dalla polizia.
- Rapine in co-op: invita i tuoi amici a giocare le nuove rapine in tutte le modalità multigiocatore!
- Robot giocabile!
- Una storia nuovissima piena di sci-fi anni ’90, in modalità roguelite e standalone.
- Nuova banda rivale: Scudos Elite.
- Nuova arma high-tech: Scudomnion.
Come avrai intuito i contenuti non mancano, e la durata di questo DLC di Crime Boss: Rockay City è abbastanza variabile. Attenendosi solamente alle missioni principali e sconfiggendo il nemico principale (la cagnali Industries) si può terminare il titolo nel giro di poco meno di due ore. Ovviamente la durata di gioco lievita nel caso in cui si decida di dedicarsi alla conquista dell’intera città.
A questo proposito si rimane perplessi da una scelta imposta dal team di sviluppo. Una volta terminata la campagna principale e quindi svolta l’ultima missione dedicata a Cagnali, la campagna terminerà automaticamente, impedendoci di proseguire la nostra avventura, nonostante magari sulla mappa di gioco vi siano territori ancora in possesso da gang rivali e mille altre cose da sbloccare per migliorare il nostro team. Ci chiediamo quale sia il senso di tale scelta, perché impedire al giocatore di continuare la propria avventura anche dopo aver completato la storia principale?
Al di là di questo scivolone, la storia intrattiene, le nuove location sono molto suggestive e aggiungono una discreta dose di difficoltà alla campagna. La perplessità non manca però anche sulle scelte in merito alla potenza d’attacco e di difesa dei robot introdotti nell’avventura. Molte volte ci sono sembrati addirittura più deboli dei nemici in carne ossa, con uno o due colpi ben piazzati alla testa i robot in questione si ritrovano già k.o. Una seconda scelta abbastanza curiosa, che spezza un po’ la magia di avere a che fare con dei terminator senza scrupoli come ci vengono presentati nell’introduzione.
Alcuni dei limiti di Crime Boss: Rockay City
Rimangono poi grosse limitazioni in merito alle meccaniche stealth. L‘intelligenza artificiale anche in questo DLC è da rivedere, fattore che abbatte completamente il grado di sfida. Portiamo alcuni brevi esempi: gli NPC all’interno di un negozio che osservano una trivella attaccata a un camion in funzione e non si pongono il minimo problema, o ancora: altri NPC che vedono guardie legate e immobilizzate e non chiamano nessuno. Oppure, è semplicemente molto facile evitare di essere visti.
Inoltre risulta frustrante la meccanica che consente di uccidere al massimo 3 guardie/telecamere prima di essere individuati automaticamente, che smorza di molto l’effetto stealth. Problemi di cui già ti abbiamo parlato nella recensione e che inevitabilmente ci ritroviamo anche qui.
Nelle fasi finali della prova abbiamo anche avuto modo di concentrarci sul multiplayer di Crime Boss: Rockay City. Nel corso della campagna sbloccherai skin e armi per tale modalità, e una volta iniziata una lobby potrai decidere missione e modalità di gioco. I soldi che guadagni nelle varie missioni ti serviranno per acquistare migliorie per il personaggio.
A nostro parere, il multiplayer può davvero rivelarsi divertente se giocato con amici (anche perché risulta molto difficile trovare qualcuno in lobby pubbliche) ma pecca di profondità. Si poteva senza dubbio pensare a qualcosa di più, come per esempio le personalizzazioni che vediamo nel single player o l’accesso a colpi e armi sempre più esclusivi in base all’esperienza. Al di là di questo, diverte ed è senza dubbio una modalità che adocchia il gioco di squadra, regalando un nuovo modo di vivere il gioco.
Per quanto riguarda il comparto tecnico, continuiamo a pensare che il doppiaggio di Crime Boss: Rockay City poteva essere molto più entusiasmante anche in questa nuova espansione visto e considerato il cast stellare impiegato, ma comunque non ci si lamenta! Il gioco gira fluido e senza problemi, i server online altrettanto. La musica è in pieno stile Crime Game anni 90 e il vibe che si respira è di tutto rispetto.