Crimson Desert, una delle novità annunciate durante l’evento The Game Awards 2020 (di cui trovi il nostro articolo dedicato qui), da come è stato presentato potrebbe essere uno dei primi titoli che ci permetteranno di apprezzare davvero le potenzialità della nuova generazione di console (per quanto ancora non è dato sapere per quali piattaforme sarà sviluppato, anche se presumibilmente arriverà su PC, Xbox Series X/S e PlayStation 5).
Le dichiarazioni degli sviluppatori su Crimson Desert
Crimson Desert, titolo sviluppato dallo studio coreano Pearl Abyss, è stato annunciato nel 2019 e da allora non si è saputo più nulla, fino alla sua presentazione (attraverso il trailer gameplay che ti lasciamo di seguito) durante il The Game Awards 2020, che hanno mostrato un progetto ambizioso, potente e frenetico ma sopratutto estremamente curato dal punto di vista tecnico.
Open World fantasy medievale, il titolo inizialmente sembrava ricalcare le orme del suo predecessore, Black Desert Online, MMORPG originariamente sviluppato per PC e poi arrivato anche su PlayStation 4 e Xbox One. Recenti dichiarazioni degli sviluppatori però hanno fatto intendere che i giochi saranno piuttosto differenti, se non per l’ambientazione:
“Black Desert e Crimson Desert sono due progetti separati. L’annuncio diCrimson Desert ha avuto un impatto minimo sullo sviluppo di Black Desert. Gli sviluppatori di Black Desert continuano ancora ad aggiornare il gioco con la stesa cadenza e sono concentrati sui feedback della community. In più, non definiamo Crimson Desert come un MMORPG, cosa che Black Desert è, quindi abbiamo fissato benchmark e obiettivi differenti per i due titoli”.
In effetti che Crimson Desert sarebbe stato un gioco con una componente single player piuttosto importante e che anzi la storia e l’avventura sarebbero stati i principali punti di forza del titolo, insieme ad un livello di caratterizzazione dei personaggi di tutto rispetto era stato già dichiarato in passato, quindi queste sono solo delle riconferme del fatto che questo nuovo progetto sarà qualcosa di nuovo e sopratutto di “autentico”, non legato al precedente Black Desert Online.
Della trama per ora si sa poco, se non che sarà uno degli elementi pilastro di Crimson Desert, ma qualcosa sulla storie del protagonista e il suo gruppo di mercenari la conosciamo:
Crimson Desert racconta la storia di mercenari che lottano per sopravvivere nel vasto continente di Pywel. Il personaggio principale, Macduff, figlio di Martinus, guida una piccola banda di mercenari, ma i veri nemici per lui non sono quelli armati di spada e scudo o le creature fantastiche di cui il mondo è pieno: Macduff dovrà affrontare le responsabilità di essere il leader del suo gruppo, mentre fa i conti con i ricordi dolorosi del suo passato.
L’attenzione per la trama e l’esplorazione di un vasto open-world medievale brulicante forme di vita tipiche del mondo fantasy, fanno subito pensare a un titolo che potrebbe essere il nuovo Skyrim o il nuovo The Witcher 3, esperienze che sono entrate a far parte dell’olimpo dei videogiochi.
Riusciranno i ragazzi di Pearl Abyss a raggiungere questi giganti dell’open-world fantasy? Staremo a vedere. Per ora possiamo solo aspettare ulteriori notizie su piattaforme e data d’uscita, che si susseguiranno sicuramente nei prossimi mesi, visto che Crimson Desert dovrebbe arrivare sugli scaffali durante il prossimo inverno 2021.
Nell’attesa di novità sul Crimson Desert, potete dare un’occhiata ai nostri articoli relativi a Black Desert Online, titolo che, da quando è stato lanciato su PC nell’ormai lontano 2015, ha riscontrato un grande successo e che continua ad essere giocato da una community piuttosto numerosa, anche grazie al continuo supporto ricevuto negli anni da parte degli sviluppatori.
Continua a seguirci per essere sempre aggiornato su novità relativa a Crimson Desert e a tutte le altre news del mondo videoludico!