I rumors sullo stato di sviluppo di Battlefield 6 si susseguono già da parecchio tempo, con leaks che si inseguono l’un l’altro.
Due giorni fa, però, EA ha dichiarato che Criterion si unirà a DICE per terminare lo sviluppo dello sparatutto. Anche DICE Los Angeles è al lavoro sul titolo, assieme a DICE Stoccolma. La sezione californiana guidata da Zampella (di cui vi abbiamo parlato qui) è stata responsabile di buona parte dei fix a Battlefield V, che è stato però sviluppato in gran parte dalla sezione svedese della software house.
Per quanto questa notizia potrebbe sembrare molto positiva, nasconde delle insidie: anzitutto Criterion non sviluppa FPS da molto tempo (l’ultimo è stato Black, nel 2006) e, poi, potrebbe essere indicatrice del fatto che i lavori su Battlefield 6 non sono a buon punto. A qual pro, altrimenti, ritardare un titolo come Need for Speed che fa sempre segnare buoni risultati di vendita (e sappiamo bene quanto EA tenga ai risultati di vendita)?
Battlefield 6 è stato annunciato come il “più grande Battlefield di sempre”, ma lo stesso era stato detto da DICE riguardo Battlefield V, che è arrivato nei negozi prematuramente e, nonostante l’impegno di DICE, il supporto di buona parte della community è venuto rapidamente meno (qui per i dettagli circa l’ultimo aggiornamento). Questo ha provocato non pochi dolori di pancia in casa EA, che aveva puntato moltissimo sulle vendite, tanto da rendere gratuiti i DLC. Purtroppo, la strategia non ha pagato, ed i risultati di vendita sono stati molto inferiori alle proiezioni, tanto che i pacchetti di contenuti aggiuntivi sono stati molto più contenuti rispetto a quanto lasciato intendere dal publisher.
In ogni caso, tornano ad inseguirsi su Internet gli artwork (e le speranze) della fanbase, pur in mancanza di novità circa la data di uscita di Battlefield 6.