Xbox Game Pass è sempre più una “Killer Application” nell’ecosistema Xbox.
Stavolta è il turno di CrossCode, il GDR indie sviluppato da Radical Fish Games (qui la nostra recensione), che ha raggiunto in pochissimo tempo un elevatissimo numero di utenti su Xbox One.
Inoltre, stando alle ultime news, il titolo pubblicato da Deck13 è riuscito in un’impresa non da poco: il numero di giocatori attivi sulla console Microsoft è infatti superiore a quello dei giocatori Sony e Nintendo messi insieme.
Se già solo questo risultato è degno di nota, lo diventa ancor di più se consideriamo i dati di vendita delle console, dal momento che, ormai, persino Nintendo Switch ha venduto più unità della console Microsoft.
Altro elemento da considerare all’interno della vicenda, è che CrossCode era già presente nel catalogo Xbox Game Pass per PC, ma la risposta dell’utenza non si è minimamente avvicinata a quella data dai giocatori console.
Lo stesso Felix Klein, designer e programmatore di CrossCode, si è detto sorpreso dell’impatto avuto dal gioco sulla console di Microsoft, non avendo in alcun modo previsto un simile exploit.
Xbox Game Pass: vetrina perfetta per gli indie
In realtà, analizzando il fenomeno Xbox Game Pass, non c’è da stupirsi del risultato raggiunto dall’indie del piccolo studio tedesco.
Non è infatti la prima volta che un videogioco ritrova nuova linfa vitale una volta inserito nel catalogo di Microsoft: la stessa sorte è già capitata a No Man’s Sky ad esempio, che ha registrato 1 milione di nuovi giocatori dal suo arrivo nell’ecosistema Xbox; ma una sorte persino migliore è capitata a Descenders, ennesimo indie, stavolta di produzione olandese, che ha visto innalzato il suo valore a vette praticamente irraggiungibili senza la visibilità offerta dal servizio Microsoft.
Il buon CrossCode va quindi ad aggiungersi alla lunga serie di videogiochi indie (ma non solo, vedasi il rilancio avuto da Prey, titolo pubblicato da Bethesda) che hanno beneficiato della presenza all’interno dell’Xbox Game Pass.
Con una base installata di 10 milioni di utenti ed una nuova console all’orizzonte, sembra proprio che il servizio in abbonamento di casa Microsoft sia destinato a crescere sempre di più.