Radical Fish e Deck13, rispettivamente sviluppatore ed editore, annunciano oggi che è finalmente terminato l’aggiornamento della storia di CrossCode che i fan hanno atteso per mesi.
“E’ trascorso diverso tempo dall’ultima volta che abbiamo contattato la stampa, non perchè non ci fossero novità, CrossCode è stato aggiornato diverse volte nel frattempo e nuovi contenuti sono stati aggiunti, ma volevamo aspettare che arrivasse qualcosa di grande di cui parlare”.
La storia di Lea continua…
Evidentemente quel qualcosa di grande è arrivato, perchè il gioco è disponibile in accesso anticipato su Steam da poco più di due anni (rilasciato a maggio 2015), ma nonostante i diversi aggiornamenti, le skill e le quest aggiunte, la storia non aveva un prosieguo. Con la versione 0.9.5. questo cambia, e finalmente potremo continuare a seguire le avventure di Lea, la protagonista.
E assieme alla continuazione della storia attesa dai fan arriva anche una data presunta di rilascio, ovvero l’inizio del 2018. Poco prima del rilascio ufficiale verrà fatto un ulteriore aggiunta alla storia che introdurrà al gran finale. Per festeggiare l’evento è stato rilasciato un nuovo Gameplay trailer del gioco, che ovviamente vi proponiamo subito:
CrossCode, un omaggio all’era del 16 bit
Per capire cosa sia CrossCode, pensate a Secret of Mana per Super Nintendo mescolato ai classici Zelda con visuale dall’alto. A detta degli sviluppatori è l’RPG che avete sempre sognato, “una perfetta sintesi di gameplay e controlli moderni“. Il giocatore vestirà i panni di Lea al suo arrivo a CrossWorlds, un MMO in un futuro lontano, per vivere avventure ricche di mistero.
Lo sviluppo di CrossCode è iniziato nel 2011 come esperimento utilizzando il motore impact.js HTML5, ma si è evoluto con il tempo in un progetto serio ed in contemporanea sempre più persone si sono aggiunte per lavorare al suo sviluppo. Alla fine del 2012 è stata rilasciata la prima TechDemo. Il 30 novembre del 2014 è arrivata la prima demo ufficiale focalizzata principalmente sulle caratteristiche RPG. Il 25 febbraio 2015 è iniziata la campagna crowdfunding per la raccolta delle risorse necessarie allo sviluppo finale del gioco e da allora gli aggiornamenti non si sono mai fermati, fino ad arrivare alla notizia di oggi.
Per avere ulteriori notizie potete seguire Deck13 su Facebook e Twitter.