Crossfire Legion, l’ultimo capitolo della storica saga CrossFire, si presenta come un action RTS (real time strategy) estremamente dinamico e frenetico: queste sono le impressioni suscitate dal nuovo trailer, rilasciato poche ora fa. Oltre all’imminente uscita di Crossfire X, la storica saga si arricchisce quindi con un nuovo capitolo, incentrato maggiormente sulla componente multiplayer.
Come negli altri capitoli della saga, i giocatori dovranno aderire a una specifica fazione, per poi combattere gli uni contro gli altri in feroci guerre; ancora una volta, PrimeMatter e Smilegate hanno voluto creare uno scenario bellico contemporaneo, arricchendo il gioco con missili, droni, carri armati e velivoli dall’aspetto futuristico.
Maurice Grela, game designer di Blackbird Interactive (la software house canadese che si occupa dello sviluppo del titolo), ha annunciato che il gioco sarà disponibile in early access su Steam a partire dalla primavera del 2022.
Il playtest di Crossfire Legion
Sulla stessa pagina Steam sarà inoltre possibile richiedere direttamente agli sviluppatori l’accesso a un playtest: quest’ultimo permetterà ai giocatori di prendere parte attivamente alla creazione di Crossfire Legion, provando alcune basilari modalità di gioco prima del rilascio ufficiale.
Grela ne ha infatti approfittato per sottolineare che all’interno della produzione del nuovo titolo il feedback dei giocatori riveste un ruolo fondamentale; il gioco prenderà quindi forma anche in base ai consigli e alle recensioni lasciate dalla community durante l’early access.
I giocatori di RTS sanno cosa vogliono e cosa dovrebbe offrire un titolo moderno. Chi meglio di loro per assicurarci di essere sulla strada giusta? Stiamo offrendo a tutti i fan del genere la possibilità di essere coinvolti nel modo in cui facciamo crescere il gioco.
Fra le novità annunciate dagli sviluppatori vi è la possibilità di selezionare una terza fazione di gioco, che andrà ad affiancare le due storiche squadre della saga, Blacklist e Global Risk; stando alle informazioni rilasciate, l’identità della fazione verrà svelata nel corso di febbraio 2022.
Accedendo al playtest i giocatori potranno selezionare una delle due squadre disponibili per poi scontrarsi in diverse mappe in frenetiche modalità multiplayer 1v1 o 3v3; i combattimenti possono svolgersi in aridi deserti o cime innevate, passando anche per un classico scenario urbano iper-moderno. Sia le modalità di gameplay che i singoli elementi del gioco sembrano strizzare l’occhio ai fan di vecchia data, i quali potranno così ritrovare, all’interno di un nuovo capitolo, alcuni elementi tipici della storica saga Crossfire.
A partire da marzo 2022 verranno introdotte le modalità ranked, mentre in aprile 2022 è prevista l’apertura pubblica di una open beta; chi fosse interessato a provare Crossfire Legion dopo il periodo del playtest dovrà quindi aspettare ancora qualche mese.