Con Crowns and Pawns, l’attuale panorama delle avventure grafiche si arricchisce ulteriormente, anche se non è passato molto dall’uscita di titoli interessanti. Il primo a cui penso è The hands of glory, punta e clicca che trae ispirazione da Broken Sword e Gabriel Knight, uscito a giugno del 2020, di produzione italiana che ti mette nei panni del detective Lazarus Bundy che indaga sulla misteriosa scomparsa di una giovane rampolla di una delle famiglie più importanti della città. Proprio da Broken Sword prende spunto l’idea di Crowns and Pawns, che sembrerebbe avere tutte le carte in regola per ritagliarsi un posto speciale nel vasto panorama delle avventure grafiche; il gioco uscirà questo 6 maggio su Windows, Mac OS e Linux.
Un ritorno al passato
Ciò che apprezzo nella creazione di un videogame è la capacità degli sviluppatori di guardare alle opere passate, e ripropongono la formula in chiave moderna, cosa che accade con Crowns and Pawns dove l’art director è lo stesso di Broken Sword 2.5, gioco fan-made slegato dalla casa produttrice, la Revolution Software, una sorta di tributo alla mitica saga.
In Crowns and Pawns risaltano a colpo d’occhi le influenze di titoli come Broken Sword, Syberia (da pochissimo tornato sul mercato con il quarto capitolo, qui trovi la nostra recensione) e Still Life, tre capisaldi del genere avventure grafiche; soprattutto lo stile grafico di gioco richiama moltissimo i titoli citati, le dinamiche non sono da meno e infatti non mancheranno viaggi intorno al mondo, cattivi alle calcagna, enigmi e misteri. Ancora una volta il passato torna dirompente in un’opera che promette di essere intrigante e coinvolgente, anche solo per il richiamo amarcord vale la pena dare una possibilità.
Crowns and Pawns: cosa sappiamo
La storia inizia a Chicago, vesti i panni di Milda, una ragazza che riceve in eredità una casa in Lituania da parte di suo nonno. Subito dopo l’arrivo della protagonista, viene avvicinata da un uomo misterioso che la esorta a lasciar perdere minacciandola se avesse continuato a ficcare il naso. Come ogni avventura che si rispetti però, Milda è testarda e decisa ad andare a fondo in questa storia (richiama molto la personalità di Nicole Collard, protagonista insieme a George Stobbart su Broken Sword) e esplorando la casa viene in possesso di antichi documenti risalenti al 15° secolo. Da questo incipit si svilupperà la tua storia che ti porterà, insieme a Milda, alla ricerca di una misteriosa reliquia facendo però attenzione ad una pericolosa organizzazione che vi darà la caccia.
Per concludere…
Crowns and Pawns arriverà il 6 maggio, non sappiamo ancora se presenterà sottotitoli in italiano (anche se gli sviluppatori ci stanno pensando) ma, a mio avviso, questo non sarebbe un punto a sfavore, i neofiti delle avventure punta e clicca sapranno andare ben oltre la “barriera” linguistica. Non resta che aspettare l’uscita del gioco e vedere cosa ci riserverà.
Ti lascio al tweet ufficiale con un breve video che mostra il titolo e accende il tuo hype, ti ricordo nuovamente che il titolo sarà disponibile su Steam e GOG in cui è possibile provare anche la demo.