Nel corso della PDXCON 2019 (l’annuale evento organizzato da Paradox per aggiornare i propri fan sui più recenti sviluppi dei suoi videogiochi), è stato fatto un annuncio piuttosto importante e sicuramente atteso da tutti gli appassionati di uno dei migliori strategici dell’ultima decade. Mi riferisco nello specifico alle novità introdotte per quanto riguarda Crusader Kings II che, in occasione dell’annuncio del suo successore, è passato ad essere un titolo Free to Play (già scaricabile gratuitamente da Steam) dando così l’opportunità a qualunque giocatore di provarlo con mano. Oltre a essere un regalo apprezzato dagli amanti del genere questa è sicuramente una mossa di marketing oculata simile, se vogliamo, a quanto accaduto su PlayStation proprio di recente con l’introduzione di The Last of Us Remastered nella Instant Game Collection di Ottobre, in vista dell’attesissimo sequel targato Naughty Dog.
Durante l’intervento sul palco, il game director di Crusader Kings ha avuto modo di poter introdurre ampiamente alcune delle caratteristiche fondamentali del nuovo titolo in uscita il prossimo anno. Stando a quanto dichiarato, Crusader Kings III rappresenterà una vera e propria evoluzione del franchise sotto più punti di vista. Dall’introduzione di modelli 3D per i personaggi a un livello di dettaglio della mappa mai vista prima nella serie, il gioco sembra volersi porre l’obiettivo di migliorare l’esperienza generale dei giocatori in praticamente ogni aspetto. Come già accadeva nel secondo capitolo, uno dei punti di forza maggiore sarà nuovamente l’esemplare profondità del videogioco, data dall’enorme mole di possibili situazioni che i giocatori dovranno affrontare. La stessa Paradox, in merito, afferma: “Crusader Kings III è una ricca cornice per un numero infinito di nuove storie”.
Prima di lasciarti al video integrale dell’intervento sul palco della PDXCON 2019, ti informo che nel caso ti interessasse recuperare Crusader Kings II avrai la possibilità di ottenere gratuitamente l’espansione The Old Gods (e non solo) registrandoti sul sito ufficiale del gioco. Inoltre, ti ricordo che l’uscita di Crusader Kings III è prevista nel corso del 2020 via Steam e che sarà incluso nell’Xbox Game Pass per PC.