Crytek ha pubblicato un nuovo aggiornamento per la versione PC di Crysis Remastered, dedicato specificatamente alle configurazioni hardware che montano una scheda Nvidia. La patch abilita il supporto alla tecnologia DLSS, che permette di incrementare ulteriormente le performance del gioco, come mostrato dal video seguente.
Crysis Remastered e il DLSS: quanto migliorano le prestazioni del gioco
Se non sai come funziona la tecnologia DLSS di Nvidia te lo spiego immediatamente. Si tratta di uno strumento che, sfruttando il deep learning e l’intelligenza artificiale, riesce a migliorare parecchio le prestazioni del gioco e la relativa qualità visiva.
Il connubio di tecnologie di rendering avanzate dell’IA riesce a produrre un’immagine più nitida e una maggiore stabilità frame per frame: migliorando così al contempo sia la risoluzione, sia il frame rate. Statistiche alla mano, con il DLSS abilitato, si riesce ad ottenere un incremento delle prestazioni fino al 40%. A patto di avere una scheda video compatibile.
Vladimir Kajalin, Principal Rendering Engineer di CRYENGINE, il motore grafico di Crysis Remastered, si è detto entusiasta dell’inserimento del supporto al DLSS, perché si allinea con la filosofia del franchise volta a spingere oltre i limiti dei risultati raggiunti in ambito visivo nel mercato videoludico.
Tra le altre cose, l’aggiornamento include numerose correzioni di bug e miglioramenti alla stabilità generale del codice, che vanno ad arricchire ulteriormente un gioco che è cambiato parecchio dal lancio, grazie anche al feedback degli appassionati.
Crysis Remastered è disponibile per PC, Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One ed è ovviamente retrocompatibile su PlayStation 5 e Xbox Series X/S.