In seguito all’acquisizione da parte di Embracer Group, pare proprio che Crystal Dynamics ora disponga finalmente del pieno controllo sulle sue IP ex-Square Enix, tra cui figurano Tomb Raider e Legacy of Kain.
A dare la notizia è stato lo studio di sviluppo stesso, che tramite un post sul proprio sito web ha annunciato la finalizzazione dell’acquisizione definitiva delle proprie IP, avvenuta mesi dopo la conclusione dell’affare Embracer Group – Square Enix, quest’ultimo siglato lo scorso maggio.
Le dichiarazioni di Crystal Dynamics in merito al pieno controllo ottenuto sulle proprie IP
“Siamo entusiasmati dall’idea di potervi dire che l’azienda ha ottenuto il pieno controllo su diversi franchise – tra cui Tomb Raider e Legacy of Kain – precedentemente di proprietà di Square Enix Limited. Come conseguenza del cambiamento, il nostro studio è ora proprietario di questi giochi e diretto responsabile del gameplay e dei dati personali ad essi legati.”
All’emergere della notizia riguardante l’acquisizione, sarebbe stato lecito pensare che ad ottenere i diritti delle IP sarebbe stata Embracer Group, e non Crystal Dynamics, che invece d’ora in poi ne sarà legittima proprietaria.
In passato, lo studio aveva svelato di essere al lavoro su un nuovo gioco della serie Tomb Raider. Alla luce di quanto emerso in queste ore, c’è da aspettarsi che il team responsabile godrà di una libertà creativa mai vista sotto l’ala di Square Enix. Staremo a vedere.