Marvelous Europe e XSEED Games hanno annunciato ufficialmente con un comunicato stampa che collaboreranno per pubblicare l’imminente roguelike d’azione incentrato sul cibo intitolato: Cuisineer. Il titolo uscirà su PC tramite Steam nel corso dell’estate del 2023. Scopriamo insieme tutti i dettagli di questo intrigante mix di generi!
Cuisineer – un ristorante da ricostruire
Creato dal pluripremiato sviluppatore BattleBrew Productions, Cuisineer è un promettente roguelike a tema culinario e con elementi da simulatore (gestirai un ristorante) che ha già saputo attirare l’attenzione ricevendo il plauso della critica e risultando tra i vincitori delle selezioni ufficiali di BitSummit X-Roads 2022 e come PAX Together Pick al PAX East 2022.
“Abbiamo cucinato da soli l’avventura di Pom per un po’, ma siamo entusiasti di aver trovato partner di supporto in XSEED Games e Marvelous Europe che provano passione per il gioco tanto quanto noi e non vediamo l’ora di poter servire Cuisineer ai giocatori di tutto il mondo entro la fine dell’anno!” ha affermato Shawn Toh, co-fondatore e CEO di BattleBrew Productions. E non sono un caso la scelta delle parole utilizzate dal CEO, Cuisineer promette di affrontare il mondo della cucina in modo imprevedibile e innovativo.
La trama di Cuisineer ci vede vestire i panni di Pom, amante dell’avventura che viene però frenata da una lettera dei suoi genitori. Questi le chiedono di vederla per un’ultima volta. Il tono grave fa precipitare la nostra eroina nella sua città natale (tale Paell) e qui le attende un’infausta scoperta: i suoi genitori sono scomparsi e il loro amato ristorante è abbandonato. Armata di una sola spatola e di una scorta di tè boba, Pom dovrà affrontare una serie di pericolosi dungeon per racimolare ingredienti e preparare nuovi piatti.
“Siamo impegnati a supportare studi indipendenti di talento in tutto il mondo mentre continuiamo a pubblicare titoli unici e coinvolgenti“, ha aggiunto Marc Melton, amministratore delegato di Marvelous Europe. “Il team di BattleBrew Productions è incredibilmente talentuoso e siamo lieti di lavorare con loro per portare Cuisineer nel nostro crescente elenco di giochi“.
Il richiamo ad altri titoli del calibro di Little Dragon Café ed Epic Chef (qui trovi la nostra recensione) è abbastanza evidente eppure Cuisineer mostra nel gameplay una formula fresca e visibilmente accattivante, oltre che varia: dalla gestione del ristorante a quella del proprio equipaggiamento, passando per dungeon dotati di nemici e trappole di vario genere (forte anche dell’elemento procedurale).
Il gioco prevede oltre cento ricette composte da dozzine di ingredienti di vario genere e per ottenerli, Pom dovrà utilizzare e sbloccare i propri poteri (utili per sopravvivere contro gli innumerevoli nemici ed ostacoli). Insomma, prevediamo un piatto videoludico molto ricco e non vediamo l’ora di assaggiarlo. Continua a seguirci per non perdere aggiornamenti su questo e tanti altri videogiochi!