Progettato inizialmente dai fratelli Chad e Jared Moldenhauer, poi supportati da StudioMDHR, Cuphead si è rivelato uno dei titoli più interessanti degli ultimi anni, nonché l’indie migliore di tutto il 2017.
Inizialmente il titolo ha costituito uno dei punti forti della line-up di casa Microsoft, essendo disponibile solo su Xbox One e PC, ma ben presto la popolarità assunta dal riuscitissimo run’n’gun ha portato il gioco anche su altri lidi, in particolare su Nintendo Switch, piattaforma sul quale il protagonista ha fatto anche una comparsa su Super Smash Bros. Ultimate come spirito e costume, diventando poi talmente popolare da meritarsi anche un foramto fisico.
Sembra però che, nonostante siano passati tre anni dalla sua uscita, Cuphead non sia finito nel dimenticatoio. Nelle ultime ore infatti il titolo è stato avvistato nello store online di PlayStation, ed è tuttora presente, tuttavia cliccando la relativa icona si otterrà solo un messaggio d’errore.
Inoltre, il lancio di Cuphead sull’ammiraglia di casa Sony potrebbe avvenire davvero presto, addirittura in giornata! Risale alle ultime ore infatti un tweet di Geoff Keighley in cui si faceva accenno a delle novità in arrivo durante il Summer Game Fest da parte di uno studio indipendente molto amato, decisamente la descrizione perfetta per StudioMDHR!
Tomorrow at 11 am ET / 8 am PT join me for a special update from one of our favorite indie game studios #SummerGameFest https://t.co/8kxoK3c89L
— Geoff Keighley (@geoffkeighley) July 27, 2020
Non ci resta che aspettare le 20:00 allora per saperne di più, ma a conti fatti le novità potrebbe non finire qui. Nel 2018 infatti, StudioMDHR annunciò, mostrandolo anche in un breve teaser, un DLC a tema culinario in sviluppo per Cuphead: The Delicious Last Course. Si sono poi perse le tracce per questo atteso contenuto aggiuntivo che introdurrà un nuovo personaggio giocabile, nuovi poteri e boss inediti; il DLC è tornato a mostrarsi con un altro breve trailer nel 2019, ma nel luglio dello stesso anno è stato annunciato il rinvio del lancio al 2020 per evitare crunch (ricordiamo che, nonostante il successo del titolo, si parla comunque di un piccolo studio indipendendente).
Ormai siamo a un anno esatto dall’annuncio del rinvio, e le novità in arrivo sembrano lasciare pochi dubbi, inoltre il lancio su PlayStation 4 sarebbe un’ottima occasione per annunciare la tanto attesa data di lancio del DLC che potrebbe arrivare entro la fine dell’estate oppure, volendo essere estremamente ottimisti, anche oggi stesso!
Resta con noi per conoscere tutte le novità in arrivo per Cuphead e altri titoli indie!