Cuphead è il titolo sviluppato dai fratelli Chad e Jared Moldenhauer di Studio MDHR rilasciato ufficialmente il 29 settembre 2017 per Xbox One e PC. Il videogioco run ‘n’ gun caratterizzato da un design che richiama quello dei cartoni animati Disney nei primi anni 30, all’inizio di questa settimana ha ricevuto, in concomitanza con l’uscita della versione per Nintendo Switch, un importante aggiornamento alla versione 1.2 che ha introdotto alcune importanti novità anche su tutte le altre piattaforme.
“Don’t Deal with the Devil”
L’aggiornamento 1.2 del gioco sviluppato dalla software house canadese, ora disponibile per Xbox One e PC (attraverso la piattaforma di Steam), include alcune interessanti funzionalità che vanno a migliorare ulteriormente l’esperienza di gioco. Una delle caratteristiche più interessanti è legata alla possibilità di poter finalmente scegliere di giocare l’intera trama nei panni di Mugman piuttosto che in quelli di Cuphead, un po’ come accade negli titoli di Super Mario Bros dove viene data anche a Luigi la possibilità di “mettersi un po’ in mostra”. Ovviamente il poter giocare utilizzando Mugman non comporta alcun cambiamento nel gameplay, ma solo da un punto di vista puramente estetico.
Con l’aggiornamento sono state sostituite tutte le immagini fisse utilizzate per la narrazione degli eventi della trama, con dei video animati, insieme a una serie di nuove animazioni inserite durante i numerosi combattimenti. Sono state altresì aggiunte nuove localizzazioni per undici nuove lingue (francese, italiano, tedesco, spagnolo europeo, latino spagnolo, portoghese brasiliano, polacco, russo, giapponese, coreano e cinese semplificato).
Per quello che riguarda il lato più tecnico dell’aggiornamento di Cuphead, lo studio MDHR ha dovuto abbandonare il supporto alle DirectX 9 nella versione PC, passando a una nuova versione di Unity (motore grafico su cui è stato sviluppato il titolo), il che significa che tutte le patch future del gioco funzioneranno solo con la nuova versione DirectX 11.