Cyberpunk 2077, dopo tutto ciò che è successo al lancio, le implicazioni sulla fiducia all’azienda e le recensioni contrastanti, ha finalmente ingranato, e i recenti dati di vendita lo testimoniano.
A dispetto del review bombing il gioco non ha mai attraverso fasi di scarse vendite e complice il marketing martellante prima dell’uscita, ha piazzato moltissime copie. La stessa sorte è toccata a The Witcher 3, GDR noto per essere uno dei migliori videogiochi della passata generazione videoludica e che è diventato un vero e proprio metro di paragone per il genere.
Cyberpunk 2077 e The Witcher 3: due successi commerciali
CD Projekt RED, nonostante abbia recentemente comunicato il rinvio della versione next-gen dell’ultima avventura di Geralt di Rinvia, è riuscita a ottenere un ottimo successo commerciale sui suoi ultimi due giochi.
— CD PROJEKT IR (@CDPROJEKTRED_IR) April 14, 2022
Nel dettaglio, Cyberpunk 2077, prima del lancio, avvenuto nel dicembre del 2020, aveva raggiunto la ragguardevole cifra di 8 milioni di copie piazzate tramite i preorder, a cui adesso vanno aggiunte le altre copie vendute nel corso del tempo. In totale si parla di circa 18 milioni di copie tra le varie piattaforme, un numero davvero ottimo.
La prima espansione ufficiale, prevista per il 2023, non potrà che far gonfiare ancora queste cifre.
— CD PROJEKT IR (@CDPROJEKTRED_IR) April 14, 2022
Per The Witcher 3 invece, abbiamo a che fare con numeri ancora più incredibili. Il ciclo vitale del prodotto è sostanzialmente finito e le due enormi espansioni, dalla grandezza paragonabile a veri e proprio giochi, hanno contribuito.
Stiamo parlando di ben 40 milioni di copie. Cifra astronomica che viene ancora più apprezzata se si considera quanto effettivamente sia di buona qualità il gioco. La serie di The Witcher, in totale, ha venduto più di 60 milioni di copie, dato che testimonia come il terzo capitolo abbia fatto fare il definitivo salto di qualità al brand.
Il nuovo capitolo riuscirà a fare di meglio?