Cyberpunk 2077 continua nel suo percorso di miglioramento, avvicinandosi sempre più a quello che sarebbe dovuto essere probabilmente il prodotto finale che era nella testa degli sviluppatori di CD Projekt.
L’Hotfix 1.22, rilasciato oggi 28 aprile 2021, è il terzo aggiornamento in un mese e andrà a risolvere soprattutto bug e glitch legati ad alcune missioni, che vedremo poi nel dettaglio, e a migliorare le performance e la stabilità di Cyberpunk 2077.
Il lavoro di CD Projekt per recuperare il terreno perso è encomiabile e non sono mancati gli sfoghi, come quello del Lead Quest Designer Paweł Sasko che ha chiesto un po’ di comprensione da parte dei fan.
Cyberpunk 2077: in cosa consiste l’Hotfix 1.22
L’ottimizzazione non riguarderà soltanto la versione PC, ma anche le console con un occhio di riguardo alla versione Xbox One la quale avrà un’ottimizzazione e miglioramento della GPU e ESRAM (memoria dedicata alla GPU). Per quanto riguarda la versione di Cyberpunk 2077 per PlayStation 5 ci saranno delle migliorie nella gestione della memoria. Per gli utenti Stadia è stato risolto un bug che bloccava il giocatore nel menù dell’associazione dei tasti se non veniva rilevata una tastiera.
Ma vediamo nel dettaglio cosa cambierà in Cyberpunk 2077 con questo nuovo aggiornamento:
Missioni e mondo aperto
- Il data-terminale di Metro: Memorial Park dovrebbe ora essere preso correttamente in considerazione per il completamento dell’obiettivo Frequent flyer.
- Corretti i problemi dell’aspetto di Johnny visibili dopo aver acquistato l’auto dei nomadi da Lana.
- Risolto un problema in Contratto: Finché morte non ci separi che rendeva impossibile usare l’ascensore.
- Risolto un problema in Epistrophy per cui il giocatore poteva restare bloccato nel garage se, anziché seguire il drone, correva verso la sala di controllo.
- Risolto retroattivamente il problema corretto con l’aggiornamento 1.21, per cui Takemura poteva bloccarsi al porto di Japan Town in Down on the Street. Per i giocatori che incorrevano nel problema già prima dell’aggiornamento 1.21 e hanno continuato a giocare fino alla versione 1.22, ora Takemura si teletrasporta al salotto di Wakako.
- Risolto un problema che impediva al giocatore di usare il telefono nell’appartamento all’inizio di New Dawn Fades.
- Risolto un problema per cui il giocatore poteva risultare impossibilitato ad usare le armi e i consumabili dopo avere interagito con un pannello di manutenzione in Riders on the Storm.
Grafica
- Risolti vari problemi di compenetrazione degli abiti dei PNG.
Interfaccia
- Risolto un problema per cui i sottotitoli non risultavano allineati correttamente per la versione in lingua araba.
Stabilità e prestazioni
- Varie migliorie di gestione della memoria (probabilità di crash ridotta) e altre ottimizzazioni.
- Migliorate le prestazioni delle GPU per il rendering di pelle e abiti.
Specifico per console
- Ottimizzazioni di GPU ed ESRAM, e altre migliorie per Xbox One.
- Migliorie alla gestione della memoria per PlayStation 5.
Specifico per Stadia
- Non è più possibile essere parzialmente bloccati nel menù dell’associazione dei tasti se non viene rilevata una tastiera