Il titolo che in questo 2020 è diventato famoso per i suoi continui posticipi prima o poi arriverà sugli scaffali dei negozi ed e-commerce, ma le cattive notizie non tardano ad arrivare. Nelle ultime settimane si è parlato molto di Ray Tracing, dovuto anche all’arrivo delle console next-gen, e per quanto riguarda Cyberpunk 2077 la questione sembra un po’ più complicata del previsto. È passato poco tempo da quando sono stati pubblicati i requisiti di sistema per il titolo, ma sembrerebbe proprio che i componenti indicati siano soltanto Nvidia.
È possibile che AMD, all’uscita di Cyberpunk 2077, non supporterà il Ray Tracing?
Mi spiace darti la brutta notizia, ma a quanto sembra è proprio così. Gli utenti muniti di PC da gaming e scheda grafica Radeon non potranno godere dei benefici dell’RTX sul nuovo open world targato CD Projekt Red. Riguardo ai requisiti consigliati erano stati nominati dei componenti che lasciavano intendere una totale compatibilità del titolo, a prescindere dall’hardware, ma a quanto sembra le nuove RX 6000, a differenza delle RTX 30 di Nvidia, non daranno luogo alle ottimizzazioni grafiche che contraddistinguono l’RTX.
La conferma di tale incompatibilità è arrivata direttamente dal community manager di CD Projekt Red che, nell’intento di rispondere alla domanda di un utente in cui chiede le specifiche riguardanti l’hardware AMD, ha esplicitamente confermato che l’RTX non sarà disponibile. Ovviamente il team di sviluppo sta lavorando per permettere anche ai possessori di hardware AMD di usufruire dell’RTX, ma ciò sicuramente non avverrà al D1.
Not for the release but we are working together with AMD to introduce this feature as soon as we can.
— Marcin Momot (@Marcin360) November 20, 2020
Un accordo non ufficializzato o un ritardo causato dalla pandemia?
Molti si sono chiesti come mai l’ottimizzazione per le GPU Nvidia arriverà al D1 e quella di AMD no ed ovviamente le ipotesi che sono sorte riguardano sia l’aspetto commerciale che il team di sviluppo. Per quanto riguarda la prima ipotesi c’è chi pensa ad un possibile accordo stipulato tra Nvidia e CD Projekt Red in cui è stata garantita una sorta di “esclusiva temporale”. Per quanto riguarda l’ipotesi di un ritardo legato alla pandemia, si pensa che il team di sviluppo stia cercando di ottimizzare le funzionalità del Ray Tracing per l’architettura AMD al fine di evitare spiacevoli inconvenienti post-lancio.
Insomma, la questione resta al momento irrisolta, ma continueremo ad indagare sperando che Cyberpunk 2077 arrivi presto sul mercato e con quasi ogni cosa al suo posto, visti i continui posticipi. Intanto sul canale YouTube di Nvidia è stato pubblicato un video in cui vengono mostrate delle scene del titolo con l’ausilio dell’RTX e dell’Nvidia DLSS.