“Quindi 2077 è l’anno di lancio?” purtroppo quest’affermazione sembra sempre meno un meme. Nonostante a inizio ottobre gli sviluppatori avessero affermato che non ci sarebbero stati più ritardi e che il gioco fosse entrato in fase gold, un paio di giorni fa, come un fulmine a ciel sereno, è arrivata la notizia che Cyberpunk 2077 ha subito un nuovo ritardo che lo fa slittare a dicembre, con la conseguenza, inevitabile, di non partecipare nemmeno ai The Game Awards 2020.
La notizia non è stata accolta particolarmente bene dalla fanbase, e gli sviluppatori di CD Projekt Red si sono visti indirizzare persino minacce di morte. Naturalmente, non si può che condannare un gesto così privo di significato, ma, pur di placare gli animi, il CEO della software house polacca, Adam Kicinski, è sceso in campo in prima persona, con l’intento di chiarire e rendere pubblica la situazione sullo stato dei lavori.
Come da comunicato ufficiale, il problema dietro il rinvio è dover gestire un lancio multiplo su numerose piattaforme, il cui numero sale a causa delle versioni next-gen per PlayStation 5 e Xbox Series X e S (nonché della versione Google Stadia, il cui lancio è da poco stato fissato in contemporanea alle altre). Inoltre, il dover gestire questa situazione in buona parte in smart working, a causa della pandemia di Covid-19, non sta certamente aiutando gli sviluppatori.
Kicinski ha chiarito che la versione PC è effettivamente pronta (quindi il titolo è effettivamente in fase gold in almeno una versione) e gira bene anche su next-gen; attualmente lo studio si sta concentrando maggiormente sulle versioni dell’attuale generazione e sugli ultimi ritocchi che vedremo su PlayStation 5 e Xbox Series X. Sperando quindi di poter scorrazzare davvero tra le strade di Night City prima del 2021, l’appuntamento rimane al 10 dicembre 2020.
Il rinvio di Cyberpunk 2077 significa anche un’altra cosa! Che sei ancora in tempo per preordinare l’edizione esclusiva Amazon da questo link, ogni copia del gioco sarà accompagnata da una valanga di contenuti bonus digitali come confermato dalla stessa CD Projekt Red qualche mese fa!
Resta con noi per scoprire tutte le ultime novità relative all’attesissimo Cyberpunk 2077!