Cyberpunk 2077 doveva essere in principio un traguardo vincente per gli sviluppatori CD Projekt Red, i quali avrebbero dovuto passare un periodo di festeggiamenti e di tranquillità. Invece non è così. Tantissimi sono i problemi emersi nel corso di questa produzione, sia per quanto riguarda il gioco in sé (nella nostra recensione è spiegato nel dettaglio ciò che funziona e ciò che non va bene), sia per quanto riguarda una serie di fattori esterni.
Per quanto riguarda la questione dei problemi tecnici del gioco, gli sviluppatori hanno già pubblicato la patch 1.06, mentre i problemi esterni sono essenzialmente su due fronti:
- Il crunch sottoposto ai dipendenti
- Le class action degli investitori
In questo articolo trattiamo il secondo argomento e nello specifico vi parlo di ciò che ha fatto la società produttrice di Cyberpunk 2077 a proposito. Dico un’ultima cosa prima di passare all’argomento delle class action: poiché lo studio è impegnato nella risoluzione dei difetti del gioco, il multiplayer vedrà la luce un po’ più in avanti nel tempo.
Cyberpunk 2077: dalle guerriglie a Night City alle guerre legali nel mondo reale
CD Projetk Red ha pubblicato un comunicato ufficiale all’interno del proprio sito in cui dichiara esplicitamente che intende difendersi da tutte le class action che stanno arrivando dagli Stati Uniti. Ma cosa sono le class action nel concreto?
Esse non sono altro che un’azione legale intrapresa da un gruppo di persone che condividono le stesse condizioni o gli stessi interessi (nel nostro caso gli investitori) i quali domandano un rimborso per danni di vario genere, che siano danni morali o economici (in questo caso economico).
Il motivo che ha scatenato questa guerra legale sta nel fatto che la società polacca abbia costantemente mentito sullo sviluppo di Cyberpunk 2077, affermando che il gioco fosse completo e che sarebbe stato perfettamente giocabile. Così non era. Questa ipocrisia ha danneggiato sia i consumatori che hanno acquistato il titolo a prezzo pieno, sia gli azionisti che hanno subito una grossa perdita dei loro investimenti.
Ti riporto qua sotto la parte del comunicato in cui si evince il motivo dell’accusa e le intenzioni sul da farsi da parte dell’azienda
“le azioni legali presentate […] secondo le quali il lancio di Cyberpunk 2077rappresenterebbe una violazione delle leggi federali poiché ingannevole nei confronti degli investitori […] e per tali ragioni avrebbe provocato un danno economico, sono state ricevute dalla società, che si impegnerà vigorosamente con azioni legali per difendersi da tali accuse“.