Come ben saprai l’ultima creazione di CD Projekt RED, Cyberpunk 2077, non è disponibile in versione Nintendo Switch, ma bensì acquistabile per tutte le altre piattaforme. Erano sorprendentemente tanti i fan che volevano una versione portatile ed ora pare esserci un modo, non del tutto convenzionale, per averla.
Un ragazzo di nome Drew, di anni 24, gestisce un canale YouTube chiamato “Nintendrew” e su di esso pubblica molti video, come facile intuire, inerenti al mondo Nintendo soprattutto in merito al retro gaming. La vera bomba, però, l’ha sganciata con il suo ultimo video.
Pubblicato circa una settimana fa, l’ultimo video di Drew, presenta una vera e propria guida dettagliata che spiega come far girare Cyberpunk 2077 su Nintendo Switch. Ci tengo a precisare, prima di raccontarti di come ha raggiunto questo obiettivo, che le azioni svolte nel video non sono supportate da Nintendo e perciò, nel caso in cui tu volessi emularle, dovresti fare i conti con le possibili controindicazioni che il processo può causare, ma bando alle ciance, vediamo come si fa!
Drew si pone una scaletta per far girare Cyberpunk 2077 al meglio su Nintendo Switch
Con questo intendo dire che lo youtuber ha voluto rendere il tutto non solo possibile ma quanto più semplice ed accessibile. Ecco la sua scaletta.
Cyberpunk 2077 deve girare su Nintendo Switch rispettando tre punti fondamentali:
- Performance: le caratteristiche tecniche devono superare almeno quelle viste nelle versioni PlayStation 4 e Xbox One.
- Compatibilità: il titolo deve poter usufruire dei controller di Nintendo Switch, Joy-Con e Pro.
- Accessibilità: il metodo utilizzato per raggiungere l’obiettivo deve essere accessibile a tutti, indi per cui deve essere possibile anche per te!
Alla domanda “come far girare Cyberpunk 2077 su Nintendo Switch?” risponde Android
Ebbene si, il metodo più semplice, che rispetti i tre punti cardine imposti da Drew, è proprio Android. In poche parole, lo youtuber, ha spiegato come utilizzare il sistema Android sulla console Nintendo Switch, noi ti reindirizziamo alla guida online nel caso volessi cimentarti nell’impresa: NH Switch Guide (nh-server.github.io)
Drew inoltre specifica di avere più dispositivi Nintendo Switch e di utilizzarne uno solo appositamente per questi progetti, torno quindi a ricordarti che queste operazioni, se svolte in maniera errata, possono danneggiare in modo permanente la tua console.
Una volta installato il sistema Android, sul suo Nintendo Switch, la cosa ha preso una piega davvero fin troppo semplice. Cyberpunk 2077 ha visto la luce anche sul sistema di cloud gaming di Google, Stadia. Il sistema Stadia è disponibile per il download sul Play Store, ora molti di voi avranno già capito come continua la storia.
Cyberpunk 2077 su Google Stadia è stato una rivelazione
A questo punto è sufficiente scaricare Google Stadia dal Play Store, magari usufruendo dei 30 giorni di prova gratuita e iniziare a giocare. Drew afferma che questo non sia l’unico modo possibile di giocare Cyberpunk 2077 su Nintendo Switch, ma dice che Stadia sia il sistema migliore oltre che il metodo più consono per rispettare il primo punto della sua lista, ovvero ottenere le migliori performance possibili.
Se non ne sei al corrente la versione Stadia di Cyberpunk 2077 ha molti meno problemi delle versioni PlayStation 4 e Xbox One, di conseguenza anche la tua personale versione Nintendo Switch girerà meglio. Piuttosto sorprendente quanto sia semplice ed efficace questo metodo.
Cyberpunk 2077 giocato con i Joy-Con
Infine, come da dettami di Drew, è possibile utilizzare i controller di Nintendo Switch; connettendo i due Joy-Con, via Bluetooth, il sistema Android li riconosce come un singolo controller Xbox. Puoi anche posizionare la tua console Nintendo Switch nel suo apposito dock e giocarci sul tuo maxi schermo utilizzando il controller Pro.
Penso comunque che sia straordinariamente divertente poter giocare a un titolone come Cyberpunk 2077 sotto le coperte, o in viaggio su un mezzo pubblico (anche se il periodo storico attualmente non ce lo permette). Inoltre il metodo utilizzato funziona per moltissimi altri giochi.
Ci tengo infine a reindirizzarti al canale di Drew il quale, secondo me, merita molto in seguito a questa sua scoperta e soprattutto alla sua decisone di condividerla con tutti noi, dai un’occhiata al suo canale se ti va e fagli sapere che lo supportiamo! Chissà magari presto ci sorprenderà con nuove avventure.
Concludo ribadendo che non ci vogliamo assumere alcuna responsabilità per le azioni altrui. Puoi seguire la guida di Drew a tuo rischio e pericolo, oppure prenderla per ciò che è, ovvero una particolarità del medium e del modding videoludico. Eccoti qui di seguito il video di Nintendrew da cui è tratto il mio articolo.