Stando a quanto rivelato durante l’E3, CD Projekt RED non comprometterà la qualità di Cyberpunk 2077 su console. Nonostante fino a ora Cyberpunk 2077 sia stato mostrato in esecuzione solo su PC di fascia alta, lo sviluppatore ci tiene a rassicurare i giocatori promettendo che tratterà gli utenti console come se fossero cittadini di prima classe. Un downgrade rispetto a quanto già mostrato è un ombra per molti, specialmente se si considera che probabilmente Cyberpunk 2077 si troverà a cavallo nella parte finale di una generazione di console, fra PlayStation 4 e PlayStation 5. A contribuire a questa forte paura è il fatto che finora non siano mai stati mostrati video gameplay della versione console, dando la legittima sensazione che questo fatto non sia proprio di buon auspicio per la qualità del prodotto finale.
Parlando con Wccftech all’E3, Alvin Liu di CD Projekt Red ha dichiarato che i giocatori dovrebbero dormire sonni tranquilli.
“Stiamo mantenendo un occhio di riguardo per le console come piattaforme di prima classe e (Ciberpunk 2077) sembra incredibile lì. Quindi, ovviamente, se hai speso, sai, $ 2000 per costruire il tuo PC, sicuramente lo vedrai al suo meglio. Ma la grafica che otterrete da Cyberpunk 2077 su console e PC di fascia bassa sarà comunque abbastanza sorprendente.”
Liu ha aggiunto che non è così difficile sviluppare il gioco su console e PC di fascia bassa grazie alla natura personalizzabile del RED Engine. Queste dichiarazioni però non dovrebbero togliervi qualunque dubbio: CD Projekt Red non ha esattamente una buona nomea quando si parla di ottimizzazione della console. The Witcher 3, sebbenecon un colpo d’occhio simile a un PC di fascia media, ha avuto prestazioni notoriamente inferiori a 30 fps nelle città affollate tanto su PlayStation 4 che su Xbox One.
Considerando quanto Cyberpunk 2077 sembra offrire graficamente rispetto a The Witcher 3, i fan hanno tutto il diritto di essere preoccupati. CD Projekt RED però si è sempre dimostrata leale verso i propri consumatori perciò, anche se bisognerà aspettare per avere conferme, possiamo aspettarci grandi cose.
Cyberpunk 2077 uscirà il 16 aprile 2020 su PC, PlayStation 4 e Xbox One.