Senza ombra di dubbio possiamo affermare che Cyberpunk 2077 sia il titolo del momento, da quasi otto anni mi verrebbe da dire, ma è un fatto innegabile che il l’action RPG sviluppato da CD Project Red la fa da padrone in mezzo a molti giochi di nuova e vecchia generazione. Con la serie di video mostrati dalla software house polacca e di articoli scritti da questa o quella testata ci rendiamo conto che l’informazione su questo titolo non smette mai di essere il centro dell’attenzione della stragrande maggioranza del popolo videoludico.
Con un nostro articolo abbiamo cercato anche di capire cosa potrebbe aspettarti all’interno del mondo di Cyberpunk2077, e quali sono i motivi di tanto hype, una cosa che però era rimasta un po’ all’oscuro della community videoludica era, quanto fosse longeva l’esperienza. A questa domanda ci risponde il principale tester di CD Project Red Lukasz Babiel, che pochi giorni fa postava su twitter queste immagini:
How it started How it's going pic.twitter.com/b4JL6bIVBf
— Łukasz Babiel (@pjpkowski) November 21, 2020
Dalle immagini possiamo constatare che Lukasz ha passato oltre 175 ore su Cyberpunk 2077, afferma oltre tutto di non averlo neanche completato dichiarando, ad un utente che gli ha posto la domanda se quella nell’immagine fosse la quantità di ore necessarie al completamento del gioco: “Non proprio, questa è solo una delle mie continue giocate a ritmo lento sulla difficoltà più difficile in cui gioco in modo più furtivo del solito, saccheggio tutto, uso ogni funzione che il gioco ha da offrire, mi prendo il mio tempo“.
Ci piace questa caratteristica di Cyberpunk 2077?
La cosa certo non mi stupisce affatto, conoscendo CD Project Red e i titoli da loro sviluppati, e questa per me non può che essere un’ottima notizia, speravo infatti che il gioco, giocato nella maniera più minuziosa possibile, avrebbe avuto molte ore da offrire, ed è un’ottima notizia anche per chi non è avvezzo a passare più di una cinquantina di ore su un’esperienza, perché sappiamo che per completarlo potrebbero non servire le 175 ore che il tester ci ha passato sopra.
Alla luce di queste nuove informazioni però mi pare doveroso pormi alcune domande tipo: “La rigiocabilità avrà un ruolo fondamentale? Riuscirà a tenere incollati anche i non puristi degli Rpg o li annoierà dopo una manciata di ore?” e infine la più scontata “Sarà un gioco longevo o un gioco che dura tanto?”
Proviamo a rispondere in ordine a queste domande su Cyberpunk 2077
Sara fondamentale la rigiocabilità?
Certo che si! La risposta sembra scontata ma non è semplice come sembra, dipende per esempio dal grado di soddisfazione che proveresti dopo averlo portato a termine una sola volta, se ti sentissi abbastanza soddisfatto della tua esperienza videoludica potresti non sentire il bisogno di giocarlo di nuovo. Ma può anche dipendere da un fattore che renderebbe la rigiocabilità “obbligatoria”, del tipo se sono o no necessarie più run per platinare il titolo, io stesso ho giocato titoli che sono riuscito anche a platinare con un sola run, tipo God Of War su PlayStation 4, e non ho sentito così il bisogno di rigiocarlo; e giochi come Bloodborne e Sekiro in cui sono state necessarie più run obbligatorie per il platino. In ogni caso platinare o no un gioco non è certo obbligatorio e se completando Cyberpunk 2077 mi ritenessi soddisfatto in pieno dell’esperienza provata, non sentirei il bisogno di rigiocarlo per forza solo per platinarlo.
Annoierà chi non è abituato agli rpg?
Anche questa risposta non è semplice, dire “certo che no” sarebbe veramente troppo facile, ma non conoscendo ancora la quantità di cose da fare o la difficoltà nel portare a termine le missioni o magari avanzare di livello, acquisire punti esperienza per sbloccare un’abilità o un’arma, non mi sento di affermare che questo sarà un titolo per tutti i tipi di player, sicuramente tanto dipenderà proprio dal giocatore e dalla sua volontà di andare avanti e scoprire tutto ciò che nasconde il mondo di Cyberpunk 2077, chi si aspetta uno sparatutto futuristico probabilmente rimarrà deluso.
Sarà un gioco longevo o un gioco che dura tanto?
La risposta a questa domanda è una diretta conseguenza delle precedenti, se per portare a termine Cyberpunk 2077 non saranno necessarie 175 ore, per poterne carpire ogni segreto, esplorarne ogni anfratto, livellare al massimo il personaggio, acquisire ogni veicolo abilità o arma, forse potrebbero non essere sufficienti. Bisogna innanzitutto distinguere longevità e durata del titolo, per esempio il fatto che passi trecento ore sul gioco e non ti annoi mai, significa che quel gioco è più che longevo, se invece completarlo del tutto risulta pesante, anche le solite 10/15 ore necessarie a finirlo potrebbero essere troppe. Non sempre quindi longevità e durata coincidono, appurato questo, per scoprire se effettivamente Cyberpunk 2077 sarà longevo o soltanto molto molto lungo non ti resta che giocarlo di persona, sperando che il lavoro degli sviluppatori sia encomiabile in questo senso, di tempo per far in modo che sia così ne hanno avuto no?
Ti ricordo che Cyberpunk 2077 sarà disponibile dal 10 dicembre per Playstation, Xbox, Pc e Stadia, puoi preordinarlo su Instant Gaming o Amazon.