Lo avevamo anticipato, ma ormai è fatta: Nvidia ha ufficializzato la sua nuova linea di schede video. Stiamo parlando delle future e potentissime GeForce RTX 3070, GeForce RTX 3080 e GeForce RTX 3090. Queste nuove schede video usciranno in Italia durante il mese di ottobre e saranno accompagnate da prezzi ahimè stellari: si va dai 519 euro per la scheda meno potente ai 1549 euro per la più performante. Qualunque sia il tuo acquisto sappi comunque che avrai a che fare con schede video mostruose, caratterizzate da svariati gigabyte di memoria video e da un supporto molto avanzato per le nuove tecnologie sviluppate da Nvidia.
E’ ovvio però che i dati e le percentuali non servono a nulla senza un po’ di sana materia prima dimostrativa. E’ così che ad accompagnare l’annuncio ufficiale di Nvidia ci hanno pensato alcuni grandi nomi del mercato dei videogiochi che con dei brevi trailer hanno sottolineato l’implementazione delle feature visive di nuova generazione all’interno dei loro titoli di punta.
Abbiamo potuto vedere così in azione, con una veste grafica smagliante, Fortnite, Call of Duty: Black Ops Cold War, ma soprattutto Cyberpunk 2077. CD Projekt RED ha sempre offerto un’eccellente qualità grafica al suo pubblico. La saga di The Witcher ne è la prova.
Lo sviluppatore ovviamente sta riservando lo stesso trattamento al suo nuovo pupillo fantascientifico. Cyberpunk 2077 sfrutterà pesantemente la potenza delle nuove schede video sia in quanto a forza bruta, sia relativamente alle peculiari caratteristiche lanciate dalla grande N verde.
Il Trailer che hai potuto vedere in azione qui sopra è piuttosto breve, ma è sufficiente per comprendere cosa ci riserverà a livello visivo il comparto grafico di Cyberpunk 2077 potenziato dalle nuove gpu di Nvidia. Night City non è mai sembrata così viva e pulsante, illuminata da lampade colorate e riflessioni realistiche, spinte oltre ogni limite dalla tecnologia del Ray Tracing.
Le esplosioni e i colpi delle armi da fuoco sembrano ancora più potenti. I raggi di sole irrompono con ancora più forza nella scena. L’illuminazione diffusa sfuma ulteriormente le luci donando maggiore verosimiglianza al tutto. Ombre e Ambient Occlusion lavorano ancora meglio per creare chiaroscuri suggestivi. Tutto quanto poi passa attraverso le mani del DLSS, una tecnica basata su A.I. in grado di produrre immagini più nitide con minor dispendio di fotogrammi. Insomma siamo davvero ad un passo dal futuro!