Se non tutti i mali vengono per nuocere, i ragazzi di Cd Project Red l’hanno scontata per diverso tempo. Cyberpunk 2077, ha finalmente raggiunto una valutazione media “Molto positiva” su Steam. Questo risultato è stato ottenuto dopo due anni e mezzo di presenza sul mercato e, soprattutto, dopo un inizio molto problematico che ha compromesso l’immagine del gioco e della software house, gettando fango su un pezzo importante dell’industria videoludica.
I giocatori sanno perdonare, Cyberpunk 2077 ne è la prova
Sia chiaro, non è la prima volta che un lancio disastroso rovina i piani degli sviluppatori e fa saltare tutte le previsioni, ma quello di Cyberpunk 2077 creò molto dibattito nelle comunity per via della sua portata. Per ottenere la valutazione “Molto positiva” su Steam è è necessario avere almeno l’80% di recensioni positive sulla piattaforma, dunque il segnale chiaro che emerge da tutto questo è che l’opinione media delle comunità e oggi giorno non è affatto scontato.
Evidentemente, le mosse intraprese da CD Projekt Red hanno trovato il favore dei giocatori, che ha rivalutato il gioco nonostante il lancio disastroso su alcune piattaforme, in particolare le console di vecchia generazione. A salvarsi (parzialmente) fu la versione per PC che è sempre stata considerata la migliore. Non che fosse esente da bug o particolarmente ottimizzata, ma almeno era giocabile fin dall’inizio.
Malgrado molti manifestino ancora rancore nei confronti della software house polacca, il cambiamento nel giudizio collettivo è sicuramente un segnale positivo per il lancio di Cyberpunk 2077: Phantom Liberty, la prima e unica espansione importante del gioco, prevista per fine settembre su PC, Xbox Series X/S e PS5.