CD Project RED, dopo una negazione iniziale, ha deciso di orientarsi sull’approdo di Cyberpunk 2077 sulle console next-gen.
Alla luce di questa notizia il team polacco ha dichiarato che i videogiocatori che acquisteranno una copia di Cyberpunk 2077 per Xbox Series X, potranno ricevere gratuitamente, tramite aggiornamento, una copia della versione Xbox One del titolo.
L’aggiornamento gratuito sarà reso disponibile all’uscita della console che avverrà precisamente tre mesi dopo l’uscita del titolo. Proprio nella giornata di oggi Microsoft ha rivelato alcuni dettagli di Xbox Series X come la funzione Smart Delivery che consente di ottenere gratuitamente la versione Xbox Series X di un titolo acquistandolo su Xbox One.
Cyberpunk 2077 sarà il titolo di battesimo per questa nuova funzione, il quale sarà seguito da Halo Infinite. Un’idea macchinosa e bizzarra ma adatta a quella fetta di videogiocatori a cui piace ottenere una copia per ogni piattaforma che possiede, così da provare con mano le differenze che le rispecchia.
Con ogni probabilità del caso CD Projekt RED sarà il primo dei molti sviluppatori che aderiranno a questo sistema, anche se può diventare una lama a doppio taglio soprattutto sul lato di risorse economiche. Nella seconda metà di quest’anno vedremo sicuramente quali saranno i team che si getteranno a capofitto in questa iniziativa.
Con l’avvicinarsi della data di lancio delle console next-gen, vengono alla luce sempre più dettagli sulle nuove piattaforme che entreranno nelle case dei videogiocatori e, soprattutto, i servizi che offriranno nel quotidiano videoludico.
L’integrazione del cross-play e cross-gen sarà la svolta definitiva che indirizzerà su una strada la quale secondo alcuni porterà ad un’unica piattaforma su cui tutte le software house potranno far girare il proprio titolo? A quel punto vorrebbe dire che la differenza tra PC di fascia alta e console verrebbe annullato del tutto, quindi perchè continuare a produrre console?