Cyberpunk 2077 è uscito da meno di una settimana, e tu sei già alla ricerca del miglior equipaggiamento in circolazione? Stai programmando di mettere a ferro e fuoco l’intera Night City o cosa? Lascia stare, non mi importa. Fino a quando ci saranno persone disposte ad ascoltarmi, sarò felice di condividere le mie preziose informazioni.
Mi sembri il classico individuo pronto a tutto pur di ottenere ciò che vuole, quindi risparmierò il tempo di entrambi andando dritto al nocciolo della questione: 13 armi di Cyberpunk 2077 uniche nel loro genere, tanto esclusive quanto efficaci che aspettano solo di essere tue. Che ti serva una katana, una pistola potenziata o ciò che solamente un fucile saprebbe darti, non dovrai far altro che prestare attenzione e puntare allo strumento che più ti si addice.
Cos’è quell’aria di sufficienza? Forse non ti è chiaro: ti sto parlando di attrezzatura iconica che non potrai trovare in nessun altro posto. Se ti interessa, segui le mie indicazioni e non avrai problemi, altrimenti gira al largo e sii pronto a non stupirti, quando qualcuno più furbo di te ti ucciderà con una di queste.
Fenrir – Mitragliatrice
DPS: 162.1
DANNO: 21-25
Questo gioiello porta il nome del lupo che sbavando generò un fiume. Ti basterà premere il grilletto per sentirti una divinità in Terra, e incendiare qualunque pazzo disposto a sfidare una morte certa. Lo so bene, Cyberpunk 2077 offre un’ampia gamma di armi da fuoco, alcune delle quali capaci di rendere sufficientemente onore a tale epiteto. Tuttavia, la probabilità che Fenrir possa bruciare vivi i tuoi avversari, spedendoli così all’inferno, è decisamente maggiore di quanto accadrebbe impugnando qualcosa di diverso.
Ottima in quanto ottenibile già a partire dall’Atto 1, i miei informatori mi hanno parlato di Fenrir riferendosi a un monaco in un magazzino. Uno di loro deve aver detto qualcosa a proposito di una missione dal nome assurdo. Se avessi dei soldi da buttare scommetterei su un detto latino, o qualcosa del genere.
Kongou – Pistola
DPS: 132.3
DANNO: 32-39
Sapevo di un demone rosso che condivideva il nome di quest’arma. Te lo concedo: agli occhi di chi è poco esperto potrebbe sembrare una pistola come le altre, ma quello che fa questo capolavoro d’ingegneria trascende il concetto di normalità. Persino in Cyberpunk 2077! Chiunque l’abbia progettata, infatti, si è preoccupato di installare al suo interno una mod degna di un impianto cyberware, capace di mostrarti in tempo reale i possibili rimbalzi di un colpo preciso. Sai, certe cose mi fanno pensare a quanto diavolo sono vecchio.
A ogni modo, un uccellino particolarmente loquace mi ha detto che Yorinobu non se ne separa mai, nemmeno quando dorme! Ci credi? Scommetto che potresti trovarla nascosta fra le coperte, o magari sul suo comodino. Ora, io non sono un esperto, ma credo che una certa rapina dell’Atto 1 potrebbe essere l’occasione perfetta per appropriarsene.
Lizzie – Pistola
DPS: 290.3
DANNO: 15-18
Parlando di cose capaci di farmi sentire con un piede nella fossa, la tecnologia alla base di Lizzie rientra a pieno titolo nella categoria. Questa pistola a fuoco rapido arde di passione alla pari di Fenrir, ma le fiamme non saranno l’unica cosa a scaldarti il cuore mentre la userai. Danni termici? Probabilità di ustionare? Niente di nuovo nel mondo di Cyberpunk 2077, ma lei ti dà entrambe le cose e la possibilità di canalizzare un colpo potente, così da accrescere in modo esponenziale la cadenza di tiro con cui sparare. Se ami l’idea di scaricare addosso ai tuoi nemici una pioggia di piombo incandescente, Lizzie saprà soddisfarti.
Un’arma facile da ottenere e ancor più semplice da perdere per sempre. La troverai al bar che le da il nome, nella tana di Judy, ma dovrai aspettare che sia l’Atto 2. Inoltre, ho sentito dire che è fondamentale ottenerla prima di Amore Automatico. Pensi di farcela?
Bastoncino da Cocktail – Katana
DPS: 191.0
DANNO: 63
Sono in Cyberpunk 2077 da troppo tempo per non capire che, se dopo il terzo pezzo unico di cui ti parlo tu mi guardi ancora come se fossi un folle, significa che forse non ami l’idea di affidare la tua vita a un’arma. Già, forse non sei il tipo. Perché non provare con qualcosa di più… affilato? Spero ti piacciano le cose appariscenti, perché la lama che sto per proporti saprebbe attirare l’attenzione su di sé nella più buia delle notti. Non farti ingannare dal suo nome, tra l’elevata possibilità di infliggere critici e quella di far sanguinare chiunque tocchi, sono sicuro che non rimarrai deluso.
Sembra che questo Bastoncino da Cocktail sia stato visto nell’area VIP di un certo locale, il tipo di posto in cui le ragazze si spogliano e i clienti spendono con la testa fra le nuvole. Se dovessi passare di lì, e sono certo che lo farai, controlla il camerino prima di congiungerti con Woodman.
Widow Maker – Fucile di precisione
DPS: 162.2
DANNO: 11-14
Per come la vedo io, il modo migliore di osservare la Night City di Cyberpunk 2077 è dalla parte giusta di un mirino e non c’è niente, assolutamente nulla, come il farlo stringendo fra le mani un buon fucile. Il fabbricante di vedove, così lo chiamano. Un prodigio della tecnologia capace di attraversare muri e coperture, con due proiettili, entrambi veicoli di una neurotossina che saprebbe rimediare a un tuo colpo impreciso.
Hai mai sentito parlare di Nash? Di questo fucile, posso solo dirti che pare si trovi nel nascondiglio dei Raffen Scav, chiunque essi siano. Potresti provare a recuperarlo durante la tua missione nella Città Fantasma. Fammi sapere com’è andata, okay?
Cottonmouth – Mazza a una mano
DPS: 316.1
DANNO: 158
Ho sentito dire che Cyberpunk 2077 ha una grafica spacca-mascella. Sai cos’altro spacca le mascelle? Cottonmouth, o come amo chiamarla io: O-Ren Ishii. Essere colpiti da questo aggeggio è come subire il morso di un serpente: prima lo shock, la paura, poi il veleno e infine il silenzio. I tuoi nemici pregheranno di morire sul colpo, ma si renderanno conto che a Night City non esiste alcun Dio. O forse solo uno, che assomiglia a Thor, e che li ha appena folgorati grazie al suo martello.
Questa regina fra le armi contundenti si trova in mezzo alle coperte di Finger, durante la missione dell’Atto 2 in cui avrai a che fare con un bel Disastro. Ti consiglio di non perderla, potrebbe decisamente esserti utile.
Bisturi – Katana
DPS: 220.9
DANNO: 73
Non sono certo ti possa interessare, ma conosco un tipo che era amico di un tizio il cui vecchio trisavolo fece il chirurgo. Mi ha raccontato più volte di come, in passato, un buon cerusico dovesse confortare il paziente, oltre ad avere una mano ferma per inciderne le membra. Se credi nel tuo talento e che Cyberpunk 2077 sia dove dimostrarlo, ho l’arma che fa per te. Bisturi è una speciale katana che unisce tre elementi particolarmente efficaci: l’elettricità, i danni critici e l’elevata probabilità di causare sanguinamento.
Se non sbaglio, il dottore di cui ti ho parlato era considerato un grande in tutto il Giappone. Chissà, forse potresti fare visita al club che chiamano l’Aldilà (Afterlife) e incontrare qualcuno disposto a “regalarti” gli attrezzi del mestiere.
Tsumetogi – Katana
DPS: 377.6
DANNO: 126
A proposito di attrezzi, non è che alla quieta letalità di un Bisturi preferiresti qualcosa di più aggressivo? Cyberpunk 2077 è pieno di certe cose. Perché limitarti a tagliare, quando grazie a Tsumetogi potresti fare a brandelli e senza impiegare il minimo sforzo? Questo artiglio estremamente affilato condivide i danni folgoranti di Bisturi, ma la sua ergonomia è senza rivali e agitandolo ti sembrerà di non impugnare che l’aria. Allora? Non dirmi che non ti ho incuriosito.
Sono certo che Judy possa aiutarti in questo; sempre che il nome di quest’arma non basti a farti pensare agli artigli di una tigre, conficcati in un tavolo, vicino ai peggiori criminali asiatici di sempre.
Overwatch – Fucile di precisione
DPS: 231.3
DANNO: 698-854
Gira voce che non esista un fucile come questo in tutto il mondo di Cyberpunk 2077. Non so dirti quale sia la peculiarità di quest’arma, o forse non saprei da dove cominciare nel caso in cui me lo dovessi chiedere. Se hai buona mira, Overwatch farà il resto. Grazie al silenziatore personalizzato già in dotazione e alla potenza di fuoco semplicemente inaudita, la tua unica preoccupazione dopo aver premuto il grilletto sarà quella di dover cercare il prossimo bersaglio, se capisci che intendo.
Non esiste arma migliore per far saltare qualche testa e nel caso fossi interessato, sappi che completare qualche missione per conto della tua amica Panam potrebbe aiutarti a ottenerla. A quanto pare essere gentili ripaga anche in Cyberpunk 2077.
Campanellino – Mazza a una mano
DPS: 504.2
DANNO: 252
Sì, lo so, lo so: non è detto che giocando a Cyberpunk 2077 debba per forza scapparci il morto. Le armi non letali esistono, dopotutto, e talvolta possono rivelarsi decisamente utili. Tra queste, una delle mie predilette è senza dubbio Campanellino che oltre a portare il nome di una delle fate più famose di sempre, pare spartirne il potere magico visti gli effetti di un singolo colpo. In altre parole? È la folgore di Zeus nelle tue mani.
Forse sei troppo giovane per capire quello che sto per dirti, ma Campanellino si trova esattamente dove River andrebbe a cercarla: alla fattoria di Peter Pan. Vuoi volare? Trova la stanza nascosta in quel luogo e premi l’interruttore vicino a cui nascono i sogni.
Crash – Pistola
DPS: 232.4
DANNO: 137-168
Riesci a immaginarlo? La potenza di un enorme revolver la cui obsolescenza è storia antica, combinata alla moderna capacità di sparare in modalità del tutto automatica. Lascia ai vecchi come me il piacere di infilare ogni proiettile dentro la sua camera ben oliata, e abbraccia un tasso di danni critici talmente alto da sembrare ingiusto. Parlando di pistole, siamo di fronte a una delle armi più versatili di tutto Cyberpunk 2077.
Ancora una volta, sarà River ad aiutarti con questa. Tu pensa a fartelo amico e vedrai che, alla fine, potrebbe persino pensare di cederla.
Malorian Arms 3516 – Pistola
DPS: 313.7
DANNO: 127-155
Oh, questa è una vera leggenda all’interno di Cyberpunk 2077, e qualcosa mi dice che l’hai già conosciuta: l’arma di Johnny Silverhand in persona. Se le tue intenzioni, prima di entrare qui dentro, erano davvero quelle di dare fuoco all’intera Night City, potresti non sentire il bisogno di andare oltre la dodicesima arma. Tuttavia, qui i danni termici sono soltanto la punta dell’iceberg che, dopo essersi sciolto in un batter d’occhio, rivela al mondo le vere unicità che caratterizzano questo cannone.
Sai cosa? Non voglio rovinarti la sorpresa, quindi non ti dirò altro. Potrai ottenerla dopo aver completato la missione principale Trasmissione, nell’Atto 2. In che modo? Vai a chiederlo a Rogue, la proprietaria dell’Afterlife. Credo abbia avuto qualche problema con Grayson.
Apparizione – Pistola
DPS: 312.7
DANNO: 78-96
Eccoci, la fine di questo zodiaco fatale, il tredicesimo segno che cura ogni male. Se Ofiuco fosse uno dei PNG (personaggi non giocanti) presenti all’interno di Cyberpunk 2077, userebbe senz’altro quest’arma. Cosa la rende così speciale? Apparizione è una delle pistole più tecnologicamente avanzate che io abbia mai visto. Riesce a tenere sotto controllo i parametri vitali di chi la impugna, attivandosi nel caso in cui dovesse trovarsi in difficoltà. Un attimo prima stavi morendo, e l’istante dopo sei l’unico vivo.
Sai, c’è una ragione se ho voluto che Apparizione fosse l’ultima. Ho saputo che i soldi non ti mancano e da come ti vesti mi sembri un Corporativo. Molto bene, credo tu sia l’unico a poterla recuperare. Per qualche motivo, non ho mai sentito di Nomadi o Ragazzi di strada entrati in possesso di quest’arma e durante la missione Warpigs, faresti bene a controllare i cadaveri.