Sono passati pochissimi giorni dal lancio sul mercato di Cyberpunk 2077, si sono scatenate enormi polemiche per via delle versioni commercializzate sulle console old-gen, ci sono state recensioni che innalzano il titolo sull’olimpo dei grandi. Oggi non ti parlerò del gioco in generale ma entrerò nello specifico di una delle meccaniche del gameplay più utili per il tuo alter ego virtuale, il sistema di hacking.
Night City, è una megalopoli meravigliosa, colorata e cupa, piena di possibilità e di morte dietro ogni angolo, e trabocca tecnologia da ogni poro di cemento, acciaio, carne e sangue. È tutto cybernetizzato, dagli oggetti più comuni alle persone, e ogni cosa elettronica è potenzialmente hackerabile.
Utilità dell’hacking in Cyberpunk 2077
Come ti ho detto, l’hacking può essere un’alternativa intelligente all’uso della forza. Innanzitutto, ti permette di ridurre il numero di nemici cui far fronte, risparmiare munizioni, conoscerne la posizione attraverso il controllo di telecamere di sorveglianza e, a livelli più avanzati, ti permette di affrontare alcuni incarichi senza dover uccidere nessuno rimanendo nell’ombra.
Può essere sfruttato anche per guadagnare esperienza e soldi, che sono sempre utili per potenziare il tuo personaggio.
Per poter sferrare un attacco hacking su un nemico, ti basterà scansionarlo e vedere quali opzioni di attacco sono possibili.
Hacking Rapidi
Nella foto sopra è possibile notare come soltanto una delle opzioni è praticabile, quella di “Ping”, con la quale è possibile conoscere la posizione esatta di tutti i nemici, in modo da poterli “marcare” e decidere quale tattica adottare per sgominarli. Avevo solo quella possibile opzione perché il mio livello di ram era troppo basso per poter praticare il riavvio delle ottiche, che rende cieco il nemico per qualche secondo.
Ma non ci sono solo questi, sviluppando ed espandendo la ram del proprio sistema operativo grazie ai “bisturi” sparsi per la città si possono sbloccare più opzioni di attacco hacking, come per esempio cortocircuito, contagio, intoppo arma. Sono tantissimi e potrai acquistarli dai vari vendors oppure riceverli come ricompesa completando degli incarichi.
Questi tipi di attacchi sono detti haking rapidi perché non dovrai far altro che scansionare il nemico, una telecamera o un generatore e usare quelli che è possibile attivare.
Violazione di Protocollo
Ma che succede quando non sono possibili attacchi rapidi a causa della ram non sufficiente a sferrarli? In quel caso è la violazione del protocollo (al costo di zero blocchi ram) che ti viene incontro: sfruttandola puoi indebolire il nemico e ridurre il numero di blocchi ram necessari per usare un hacking rapido.
Nella foto sopra puoi notare come non sia possibile sfruttare il “ping” per conoscere l’esatta posizione dei nemici. Con la “violazione di protocollo” puoi ridurre la ram necessaria ad usarlo, ti mostro come:
Accedendo a “violazione di protocollo” si aprirà una finestra (immagine sopra) in cui sarà necessario inserire una sequenza di codice, in questo caso la sequenza è 55-55-E9 e va inserita in ordine, seguendo la logica obbligatoria riga-colonna-riga-colonna o se vuoi orizzontale-verticale-orizzontale-verticale.
Si deve partire sempre dalla prima riga (orizzontale) anche se non è presente il primo numero della sequenza. In questo caso insersco 1C, avendo il primo valore valido della sequenza sotto, in quella colonna.
Si procede poi sulla colonna (verticale) del numero selezionato, in questo caso seleziono il primo dei tre valori validi della sequenza (55).
Poi ancora riga (orizzontale) dove seleziono il secondo “valore valido” della sequenza, 55.
Infine un’altra colonna (verticale) con il terzo “valore valido” della sequenza richiesta E9.
Non capiterà sempre che la sequenza da inserire sia di tre numeri, potrebbe infatti essere di 2 o 4, o anche più sequenze, ma il principio non cambia, sarà sempre orizzontale-verticale-orizzontale-verticale.
Recap e soluzione
Nel caso specifico, come avrai notato, nella prima riga (orizzontale) non c’è nessun 55, infatti ho inserito il valore 1C, che nella sequenza non appare.
Ho inserito 1C perché, come vedi, procedendo in verticale, sempre per il principio orizzontale-verticale-orizzontale-verticale dopo averlo inserito, ho trovato il primo valore valido della sequenza 55, procedendo in orizzontale il secondo 55, e infine in verticale l’ultimo valore valido della sequenza E9)
In questo caso non ha importanza inserire un valore in più, perché essendo la sequenza numerica composta da tre valori e gli slot liberi per inserirla 4, è ininfluente inserirne un quarto, la cosa importante è che dopo aver inserito il primo valore valido, siano validi anche i due seguenti, altrimenti si spezza la sequenza e l’hacking fallisce.
Ecco, quindi, la soluzione della sequenza, come vedi sono partito da un valore diverso da quello con cui inizia la sequenza (1C) ma poi l’ho inserita correttamente (55-55-E9)
Il risultato è che il “ping” che prima richiedeva 5 unità di ram adesso ne richiede 4, potrai così conoscere la posizione dei nemici che devi affrontare, non andando completante alla cieca, sfruttando questo vantaggio ogni missione diventerà meno complessa.
Cyberpunk 2077 ti farà immergere in un mondo stratificato ed estremamente complesso, ma anche molto soddisfacente, renderlo un po’ più semplice sfruttandone le debolezze è esaltante. Senza contare poi che “hackerare” è un must del mondo cyberpunk, ti sentirai come MR ROBOT nella famosa serie tv, e ti darà una possibilità vittoria anche nelle situazioni più complicate che vivrai in Night City.
Se ha intenzione di acquistare Cyberpunk 2077 puoi ancora farlo ad un prezzo ottimo di Instant Gaming.