Nelle ultime settimane, il complicato lancio di Cyberpunk 2077 è l’argomento che, senza ombra di dubbio, sta attirando l’attenzione dell’intero web (trovi qui la nostra recensione). Tra promesse disattese da parte di CD Projekt Red, azioni legali contro la software house polacca e il rinvio (praticamente forzato) del comparto multiplayer, il titolo che doveva essere una rivoluzione per la storia del videogioco, sta diventando più che altro un caso mediatico capace di riscrivere l’atteggiamento degli sviluppatori nei confronti delle proprie opere.
In ogni caso, il mastodontico open world sci-fi non è minimamente stato abbandonato dagli sviluppatori, che negli scorsi giorni hanno rilasciato l’update 1.06 su console. I sette anni che hanno diviso il primo teaser dal lancio effettivo di Cyberpunk 2077 sono stati riempiti di annunci e promesse da parte di CD Projekt Red, che non sembra assolutamente intenzionata a mollare; infatti, nelle ultime ore il sito ufficiale del gioco è stato aggiornato, con la conferma che i primi DLC gratuiti arricchiranno le strade di Night City a partire dai primi mesi del 2021:
Sembra proprio che gli sviluppatori abbiano intenzione di seguire lo stesso sentiero battuto già con The Witcher 3: Wild Hunt nel 2015 (che, analogamente a Cyberpunk 2077, ebbe un lancio disastroso, per poi essere sistemato nel tempo), tenendo i giocatori incollati al titolo grazie a una valanga di DLC gratuiti e delle probabili espansioni a pagamento che introdurranno nuove sezioni della mappa e missioni. Nonostante le critiche (giustificate e non) dovute a una qualità tecnica altalenante a seconda delle versioni, il titolo di CD Proket Red ha già venduto 13 milioni di copie a meno di un mese dal lancio, indice di un progetto comunque molto atteso e interessante e della fiducia dei giocatori nelle grandi patch di gennaio e febbraio che dovrebbero far fare al titolo un salto di qualità su tutte le piattaforme.
Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato su tutte le ultime novità relative a Cyberpunk 2077 e a tutti i titoli del momento!
Posso dire la mia? Ho acquistato Xbox Series X e preso immediatamente CP2077! Ci sto giocando, quando trovo il tempo… Qualche glitch e la missione Delamain ferma per un bug! Ma ragazzi… Il gioco è eccezionale! Totalmente immersivo, coinvolgente, divertente, open più che mai! Tutto si può migliorare. Il mio voto da zero a dieci? Undici!
Mi trovi totalmente d’accordo! Il titolo ha dei difetti (primo su tutti il fatto che molte promesse di CD Projekt Red non siano state rispettate o che il tanto decantato editor del personaggio sia un decimo di quello di Monster Hunter World per fare un esempio), e le critiche che sta ricevendo, quando ragionate e consapevoli, sono assolutamente giustificate. Ma dietro i bug e la comunicazione ingannevole della software house si nasconde un gioco splendido a livello narrativo e puramente ruolistico. Personalmente lo sto giocando su PlayStation 4 Pro e giuro che mi sto costringendo ad andare avanti davvero pochissimo per volta per poter godere di un’esperienza migliore dopo le maxi patch di gennaio e febbraio (e su PlayStation 5); al netto di un paio di bug nei primi due giorni dopo il day one non ho riscontrato mezzo problema finora (a parte qualche fisiologico calo di frame).