Cyberpunk 2077 potrebbe non avere i DLC pronti come previsto. Engadget e The Verge si sono presi carico di questa indagine. Infatti, controllando la Wayback Machine dell’Internet Archive si è scoperto che il messaggio a proposito dell’arrivo dei DLC nel corso dei primi mesi del 2021 risale esattamente al 10 dicembre, la data di pubblicazione del gioco di CD Projekt Red.
Questo significa che la comunicazione da parte della software house è stata effettuata precedentemente rispetto alla valanga di problemi che si sono riscontrati nei giorni successivi al lancio (il comunicato ufficiale lo si può leggere nel sito dello studio polacco).
Per questo motivo è probabile che i DLC possano subire dei ritardi dato che la società ha attualmente la priorità massima di fronteggiare le class action che stanno arrivando dagli Stati Uniti e di risolvere, nel modo più efficace possibile, tutti i problemi tecnici del titolo con le varie patch.
Lo stesso discorso vale anche per il multiplayer, anche se si tratta di un progetto a lungo termine se viene paragonato ai DLC, che invece sono molto vicini a livello temporale.
Cyberpunk 2077: la parola chiave è “Pazienza”
La questione dei DLC, pertanto, deve essere considerata obbligatoriamente una faccenda di secondo grado anche da parte di noi giocatori, perché dobbiamo tenere conto che se CD Projekt dovesse forzare i lavori anche in questo periodo, corriamo il rischio di ottenere lo stesso risultato catastrofico che è accaduto al gioco principale.
Questa storia ci sta insegnando che quando si fanno troppe attività sotto pressione si rischia di fare un lavoro al di sotto delle aspettative, poiché la fretta uccide la concentrazione e l’efficienza.
Questa seconda parte dell’articolo è un invito alla sensibilizzazione di tutti noi utenti, poiché essendo consumatori di prodotti di un’industria fiorente come quella videoludica, dunque siamo inconsapevolmente una parte importante del grande meccanismo di produzione.
La serietà da parte degli sviluppatori e dei giocatori può portare l’industria verso gradini più alti, mentre l’irresponsabilità da una delle parti o da entrambe può creare un circolo vizioso, come nel caso di Cyberpunk 2077.